Piegaro. Leonelli (Pd) torna sulla vicenda dell’accordo quadro con Enel su PietrafittaIl consigliere regionale del Partito Democratico Giacomo Leonelli torna sulla vicenda dell’accordo quadro con Enel sulle Centrali di Bastardo e Pietrafitta, dopo il question time firmato anche dal capogruppo Gianfranco Chiacchieroni.
«L’accordo quadro dello scorso 10 ottobre con Enel, che ci ha illustrato la Giunta – spiega il consigliere Leonelli – rappresenta un passo importante per la riconversione della centrale Pietrafitta, sgombrando il campo da un’eventuale chiusura della stessa e imboccando la strada della riqualificazione complessiva degli impianti in questione e di rilancio dell’intera zona limitrofa».
«Occorre ora – sottolinea Leonelli – spingere per l’individuazione, assieme ad Enel, di progettualità innovative, in un’ottica di generazione di energia Green, che rafforzino le prospettive di continuità produttiva e occupazionale di quei sito da un periodo di medio termine ad uno di lungo termine».
«Nella Centrale Enel di Pietrafitta – conclude Leonelli – lavorano oggi 39 dipendenti e quel sito, che negli ultimi mesi ha lavorato per molte più ore del previsto, si inserisce in un quadro complesso relativo alla situazione occupazionale e ambientale circostante. L’eventuale innovazione dell’impianto garantirebbe quindi al contempo una buona prospettiva occupazionale e una sostenibilità ambientale utile sia alla stabilità della produzione stessa sia alla salubrità dei luoghi»