Non solo grande musica live a Chiusi.
MOSTRE FOTGRAFICHE – LIVE DRAWING – YOGA- LABORATORI PER BAMBINI
FUMETTI – DISEGNI – PRESENTAZIONE LIBRI
Annunciato il programma degli Eventi Collaterali che affiancheranno la musica live della sesta edizione del Lars Rock Fest in programma dal 7 al 9 luglio ai Giardini Pubblici di Chiusi (Si). Dopo l’annuncio degli headliners Gang of Four, Public Service Broadcasting e Austra, il Lars Rock Fest completa il programma con pomeriggi ricchi di arte, presentazioni di libri, mercatini, lezioni di yoga e un ampio spazio per i più piccoli.
Durante tutta la durata del festival si terrà ®umore, una mostra fotografica multisensoriale a cura di Flashati Cinefotoclub (per Diaframmi Chiusi), dove verranno presentate diverse immagini con protagonisti oltre 60 soggetti fotografati durante l’ascolto di un file audio per catturare la loro reazione. “Un viso non è più un viso, ma un’espressione. Un racconto”. Il pubblico, attraverso alcuni lettori mp3, potrà ascoltare gli stessi suoni dei soggetti e osservare le loro reazioni, confrontandole con le proprie.
Sempre in ambito fotografico al Lars faranno tappa Lucetipo e Movimento Creative Label che durante i tre giorni mostreranno diverse stampe artigianali cianotipiche (la cianotipia è una tecnica di stampa a contatto caratterizzata dal tipico colore Blu di Prussia) e il procedimento necessario per crearle.
Da una parte le foto e dall’altra l’arte del disegno inserita nell’universo dei fumetti, mostrata in tutta la sua bellezza durante le esibizioni dal vivo serali a cura di disegnatori e fumettisti che fanno parte della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, This Is Not A Love Song e Mynameisbri.
Oltre l’arte, che accompagnerà il pubblico durante le tre giornate del festival, altro tema chiave degli eventi pomeridiani sarà quello della natura, vissuta emotivamente, spiritualmente e fisicamente grazie alle lezioni di Yoga a cura di Eleonora Cosner (Sabato 8 Luglio, ore 18, prima lezione, Yoga statico; domenica 9 Luglio, ore 18, seconda lezione, Yoga dinamico). Sensazioni, emozioni, ma anche il rispetto della natura stessa, che deve partire sin da bambini. Proprio per loro sono stati pensati i laboratori di riciclo creativo, dove i più piccoli potranno creare oggetti di scarto liberando la propria creatività. L’appuntamento quotidiano è alle ore 18 e ogni giorno ci sarà un tema diverso: i fiori venerdì 7 luglio, gli strumenti musicali sabato 8 Luglio e i giochi domenica 9 luglio. Il laboratorio è a cura dell’Associazione APS “La Casa sulla Roccia” di Chiusi.
Sempre per loro è pensato “Rock Piccino Picciò”: una serie di letture per genitori e bambini da 0 a 6 anni accompagnate da musica rock accuratamente scelta per l’occasione. Le letture si svolgeranno venerdì e sabato dalle 19:00 alle 19:30, subito dopo il laboratorio di riciclo creativo. Domenica 9 luglio alle ore 19 tornerà a far visita a Chiusi lo scrittore e giornalista musicale Stefano Solventi per la presentazione del suo secondo romanzo: “Nastri. Una favola post-rock” (Eretica Edizioni, Giugno 2017).
Ad affiancare i singoli eventi ci sarà il un grande mercatino dell’handmade, della creatività, del riciclo, del collezionismo musicale e fumetti). Non mancheranno, inoltre, gli stand del ristorante con piatti della tradizione del territorio oltre menù vegani e vegetariani, del pub e un’ampia selezione di birre anche artigianali.