La Pontevecchio vola in alto. La Pievese rotola in basso.

by redazione

Giunti alla penultima giornata del girone di andata, il campionato di Promozione Umbro Girone A, ha trovato il suo equilibrio, ed i valori delle compagini stanno emergendo. In vetta si conferma la blasonata Pontevecchio, che con la vittoria di ieri a Pietralunga ,conferma i sette punti di vantaggio sul Casa del Diavolo, a sua volta facile vincitore (3 a 0) sul fanalino di coda Agello. Poi seguono a completare la griglia playoff, Corciano e Tavernelle, ambedue facili vincenti sul derelitto Tuoro e sul Pila quartultimo in graduatoria. Continua il buon momento del Montone che pareggiando sul difficile campo della Marra, si porta in sesta posizione con 23 punti,anche ieri è balzato agli onori della cronaca il portiere Tassi, che dopo aver parata nel turno precedente due calci di rigore a Cacciamano (Pievese),ieri è diventato bomber, e con freddezza ha trasformato i due calci di rigore assegnati al Montone. Questo Tassi è proprio un valore aggiunto in assoluto per la propria squadra!!!!

Anche l’Ellera, rinforzata sul mercato invernale, sta risalendo la classifica, ieri rotondo quattro a zero sul Gualdo, lanciando così un chiaro messaggio alle squadre di alta classifica. Nelle zone di metà classifica, vittorie per Piccione (2-1 sul Pianello),e MDL S.Secondo che dopo due sconfitte consecutive, va a vincere per 2-1 in casa della Pievese.

In coda alla classifica, si fa oramai disperata la posizione di Tuoro e Agello, ancora a digiuno di vittorie e che salvo “miracoli”, si giocheranno fra loro la retrocessione diretta. Rimane delicata anche la posizione della Pietralunghese terzultima con 13 punti che domenica prossima è attesa ad una difficilissima trasferta contro il Tavernelle. Deludente fino ad ora anche il campionato di un’altra “nobile”, il Gualdo Casacastalda che ancora non ha trovato il passo giusto per questa categoria. Sempre a proposito di momenti negativi, continua purtroppo quello della Pievese, che è incappata nella seconda sconfitta consecutiva, che è figlia di un lungo periodo negativo. Infatti nelle ultime quattro partite è stato raccolto la miseria di un solo punto, certo anche la sfortuna ha giocato la sua parte, visto i lunghi infortuni capitati a Moretti, Graziani e Guidantoni e le contemporanee squalifiche a Canuti e Pastonchi.

Certo è che al momento della verità la squadra si è smarrita, e ora bisognerà sudare le proverbiali sette camicie per non incappare in un’anonima seconda parte di campionato. Analizzando infine sempre per la Pievese i dai dei gol fatti e subiti, balza all’occhio come con 20 reti all’attivo sia il terzo attacco del campionato, preceduto solo da Casa del Diavolo con 23 e Tavernelle con 26,mentre la difesa purtroppo con 17 reti subiti è  la decima. Anche questa crediamo che sia una chiave di lettura molto importante nell’analizzare questa prima parte di campionato. Grazie per l’attenzione e buona settimana a tutti!!!

Alvaro Bittarello

(*foto di copertina di Stefano Fasi)

Potrebbe interessarti