Rassegna Stampa. Dalla Nazione Umbria. La pista di motocross di Gioiella, tra le prime cinque del mondo, ospiterà il 10 e 11 giugno il Campionato italiano di motocross maschile e femminile, senior e master. Saranno oltre duecento i piloti che si daranno battaglia per aggiudicarsi la maglia tricolore. Star della manifestazione sarà la tré volte campionessa mondiale Chiara Fontanesi su Yamaha.
La portacolori delle Fiamme Oro, che guida la classifica a punteggio pieno, potrebbe chiudere i conti in anticipo, anche se la diretta rivale Francesca Nocera (Suzuki) proverà a contrastarla così come farà la portacolori Yamaha Giorgia Montini.
La manifestazione è stata presentata, nei giorni scorsi, a Palazzo Cesaroni. Per l’occasione sono intervenuti la presidente del Consiglio regionale dell’Umbria Donatella Porzi, il vicesindaco di Castiglione del Lago Romeo Pippi e l’assessore delegato ai lavori pubblici Marino Mencarelli; per il Moto Club Trasimeno, società organizzatrice dell’evento, era presente il presidente Paolo Burini e per la Federmoto il presidente dei commissari di gara Giandomenico Baldi.
Tutti gli interventi hanno posto l’accento sull’importanza che assumono eventi sportivi di rilievo sul piano del turismo e per il rilancio dell’Umbria dopo il terremoto. In particolare la presidente Porzi ha invitato le istituzioni locali ad adoperarsi in questa direzione, così come cercherà di fare anche la Regione Umbria.
Programma gare – La manifestazione si aprirà sabato mattina 10 giugno con le verifiche tecniche, alle ore 14,30 scatteranno le prove cronometrate ufficiali per decidere gli schieramenti al cancello di partenza, queste proseguiranno ininterrottamente fino afle 19,30.
Tutte le gare valide per i titoli si svolgeranno domenica 12 giugno a partire dalle 11, in programma dodici manche, l’intensa giornata agonistica si chiuderà aÍÍe 18,30 con la cerimonia delle premiazioni.