Home Rubriche La panchina? “…diventerà il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne”

La panchina? “…diventerà il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne”

Condividi
Il curatore della nostra rubrica “Libero Web” ci aveva scherzato su. Sulla misteriosa panchina transennata all’inizio delle Monache. Ora il Comune risponde indirettamente dando  una bella notizia. la misteriosa panchina diventerà la panchina “simbolo” della lotta contro le violenze sulla donna. Diventerà quella  “panchina rossa” che ne è già il simbolo in tanti posti. (N.d.R)

(dal Giornale on line del Comune) Una panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne come simbolo della difesa dei diritti e della libertà della donna. Il Comune di Città della Pieve ha aderito ad un progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere della Provincia di Perugia nel mese di novembre in occasione della Giornata internazionale contra la violenza sulle donne.

Insieme al gestore del Punto di ascolto comunale e ai ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze si troveranno la mattina di sabato 9 giugno lungo viale Icilio Vanni per dipingere insieme la panchina designata al progetto.

Insieme ai ragazzi è stato deciso di dipingerla a fine anno scolastico in prossimità dell’estate come simbolo dell’inizio da parte delle persone di un maggiore utilizzo delle panchine e della passeggiata e quindi ad una riflessione al passaggio davanti alla panchina o alla seduta su quanto nel 2018 le donne debbano subire in nome dei loro diritti.

La “panchina rossa” di Città della Pieve sarà dedicata, come già fatto all’intitolazione del Punto di ascolto, a Maria Teresa Bricca giovane pievese vittima di violenza.