Home Rubriche In Comune creato l’ Ufficio Relazioni con il Pubblico

In Comune creato l’ Ufficio Relazioni con il Pubblico

Condividi

Dal sito web del Comune

“Efficienza e facilità di accesso ai servizi comunali di Città della Pieve. Dal 13 luglio è attivo al piano terra di Palazzo Fargna, il nuovo Ufficio per le relazioni con il pubblico.

Al momento si tratta di una fase di attivazione sperimentale allo scopo di acquisire dati e informazioni utili alla redazione di un regolamento che sia il più possibile aderente alle esigenze del pubblico, proprio sulla base delle indicazioni acquisite.

L’Urp comprende le seguenti finalità: garantire il massimo della trasparenza amministrativa; consentire ai cittadini l’accesso agli atti della pubblica amministrazione; rilevare il grado di soddisfazione dell’utenza; fornire risposte puntuali e precise alle richieste della cittadinanza; ridurre i tempi di attesa per l’espletamento delle pratiche; migliorare i rapporti utente amministrazione; ridurre gli adempimenti ed i passaggi amministrativi; disporre di procedure standard per ogni attività che consentano percorsi definiti, competenze certe ed univocità di risposta.

Le attività previste sono le informazioni all’utenza sugli atti amministrativi, sui responsabili, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti, sulle modalità di erogazione dei servizi e si occuperà anche dell’espletamento di procedimenti quali la concessione per l’occupazione di spazi pubblici (Tosap), del rilascio di permessi per l’accesso alla zona a traffico limitato, del  rilascio dei contrassegni per disabili, della ricezione e protocollo della corrispondenza e del front-office per pratiche dei servizi sociali, del commercio e dei tributi oltre che della ricezione di eventuali reclami e dei questionari di gradimento. Sempre dall’Urp inoltre verranno gestiti gli accessi diretti a servizi e referenti vari dell’amministrazione.

“Questa iniziativa – spiega il sindaco Fausto Scricciolo – che ha comportato anche modifiche strategiche nell’utilizzo degli spazi e degli uffici, nonché del personale preposto, ci consente di offrire ai cittadini una ‘prima linea’ di riferimento alla quale rivolgersi per ogni richiesta che riguarda l’amministrazione favorendo la trasparenza e l’orientamento per trovare tutte le risposte delle quali la cittadinanza necessita”.