Dopo il turno di riposo, è ripartito il campionato regionale Umbro di Promozione Girone A e nonostante la “Buriana”, che si è abbattuta sulla nostra regione, tutte le partite in programma si sono disputate, e come al solito non sono mancate ne le sorprese e tantomeno le emozioni, sia per le squadre impegnate per le posizioni di vertice, e sia per quelle implicate nella bagarre della zona retrocessione,
In testa il Casa del Diavolo, ha battuto il Montone con un secco 3 a 0, e approfittando dell’ulteriore passo falso della Pontevecchio, che non è andata oltre lo 0 a 0 a Città di Castello contro il MDL S.Secondo, ha consolidato il primo posto in classifica. Con tre punti di vantaggio, prova ora il primo allungo, a discapito di una Pontevecchio, che in questa prime sette giornate del girone di ritorno, ha dilapidato tutto il vantaggio che aveva conquistato al termine della prima parte del campionato, con una flessione che stà durando ormai da due mesi, e che potrebbe seriamente comprometterne la possibilità di vittoria.
Al contrario il Casa del Diavolo continua a “macinare” gioco ed avversarie e stà ponendo una seria ipoteca sulla vittoria finale.
Dietro questa coppia, continua la corsa della “sorprendente” Pievese, che regolando di misura 1 a 0, lo Sporting Pila, ha mantenuto e consolidato il suo terzo posto, portandosi a soli tre punti di distacco dalla seconda piazza occupata dalla Pontevecchio, e scavando un solco di quattro punti sul Montone, attualmente quinto in classifica e ultimo posto valido per la griglia PLAY OFF,
Continuando ad osservare le squadre che occupano la parte alta della classifica, c’è la roboante vittoria dell’Ellera che travolge con un tennistico 6 a 0 il Corciano,in un Derby senza storia,
Altrettanto importante quella del Gualdo Casacastalda che si impone 3 a 0 sulla Marra, e che lo mantiene in scia Play-off, come il pareggio del Tavernelle 2 a 2 sul difficile campo del Piccione.
Osservando poi la lotta per non retrocedere, importantissime le vittorie della Pietralunghese che batte l’Agello per 3 a 0, e salvo “miracoli”, lo condanna alla probabile retrocessione assieme al Tuoro, nuovamente sconfitto a Pianello.
Per trovare l’altra squadra che probabilmente scebderà in prima categoria, sarà un duello fino alla fine e forse anche allo spareggio play-out, fra Sporting Pila e Pietralunghese.
Infine gettando uno sguardo sulla prossima giornata, spicca lo scontro al vertice fra Pontevecchio e Casa del Diavolo, partita sicuramente da tripla.
Guardando ora in casa nostra,domenica prossima la Pievese sarà impegnata nella difficile trasferta di Pietralunga, sfida che metterà di fronte due squadre con obbiettivi completamente diversi, l’una per mantenersi nelle zone di altissima classifica, l’altra per mantenere vive le speranze di salvezza. Grazie per l’attenzione e permettetemi un grande “Forza Pievese” !!!!
Alvaro Bittarello