Home Argomenti Ambiente Il Gruppo ecologista “Il Riccio” organizza una escursione nel Bosco di Piegaro.

Il Gruppo ecologista “Il Riccio” organizza una escursione nel Bosco di Piegaro.

Condividi

(Comunicato stampa)

Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve, unitamente a GeaEnergyTrekking, organizza per venerdì 13 agosto l’escursione al Bosco di Piegaro per bambini, età 6 -12 anni, e famiglie, per passare un pomeriggio sicuramente diverso immersi in una paesaggio ameno e rigoglioso e per scoprire insieme come connettersi con la natura e imparare a giocare con le piante.

Partenza  alle ore 16.30 davanti alla Casa della Salute di Città della Pieve con mezzi propri o per chi lo preferisce alle 16.45 all’ingresso del Bosco al km 33 della Pievaiola, il rientro è previsto per le 20.00  al punto di partenza. Una bellissima passeggiata di circa 6 km, 3 ore nel bosco con soste per giochi e merenda, da portare unitamente all’acqua. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita per i bambini e per gli iscritti al Gruppo Ecologista “Il Riccio” in regola con il tesseramento 2021; per i non iscritti è previsto un contributo di € 10 comprensivo di Assicurazione R.C. Per chi lo desidera è possibile, con un contributo di 2 €, avere la Carta Escursionistica di Città della Pieve.

Si percorreranno gli itinerari più belli del Bosco di Piegaro: Fosso Salamandrina e Caccia Nuova.

Della Salamandrina dagli occhiali, anfibio protetto a livello europeo, durante la stagione della riproduzione, aprile-maggio, per chi volesse rifare l’escursione in tale periodo, è possibile avvistare esemplari nelle vasche d’acqua, specificamente predisposte, lungo il fosso Salamandrina.

Nelle aree di sosta lungo il percorso e in spazi adatti sarà possibile effettuare  giochi di connessione con il Creato secondo le tecniche della NatureTherapy.

Con piante particolari si proverà a costruire giocattoli,  o più semplicemente si potranno raccogliere elementi naturali, dono di Madre Terra, con cui giocare.

Durante una pausa verrà letto e commentato il racconto di Amicizia e Natura “Fratello Ulivo e Sorella Edera” di Sara Segato e Simone Durante.

Si ricorda che per i partecipanti è obbligatorio il rispetto delle norme anti-Covid attualmente in vigore.

Per eventuali ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile scrivere ad uno dei seguenti indirizzi elettronici: ecologistiilriccio@gmail.com, info@geaenergytrekking.it, riccatesta@libero.it,  f.ivonne52.if@gmail.com oppure contattare telefonicamente  Riccardo 3484555251, Pino 3279739039, Ivonne 3396134127.