Home Argomenti Arte e Cultura “Il Fuoco dentro, Oriana e Firenze”di Nencini restituisce l’amica Oriana alla Sua...

“Il Fuoco dentro, Oriana e Firenze”di Nencini restituisce l’amica Oriana alla Sua Firenze

Condividi

Oriana Fallaci, personalità controversa del XX Secolo, oggi sempre più conosciuta come modello di donna forte e spigolosa, piuttosto che riconosciuta Giornalista, Inviata di guerra e Scrittrice.

Di lei si è detto, scritto e ritratto molto, finendo col indagare quelle “questioni personali” che spesso, in modo anche morboso, alimentano la curiosità popolare ed accrescono il Mito.  A Lei è dedicato il libro, “Il Fuoco Dentro”, opera del Viceministro ai trasporti Nencini, che diversamente da quanto detto precedentemente, si prefigge lo scopo riallacciare il rapporto intimo e al tempo stesso Pubblico, dell’amica Oriana con la sua città natale. Firenze.

Quest’ultima, descritta dalla medesima Fallaci “Matrigna, con i suoi migliori Figli”, tardo a rivolgere alla cittadina un riconoscimento aperto e affettuoso, come il fiorino d’oro. Un rapporto contrariato, quello tra le due compagini, alimentato dalla penna della Scrittrice, spesso critica e polemica con gli amministratori fiorentini.

Un libro, ospite dei  i Venerdì  alla Biblioteca- Incontro con l’AutoreGiovedì 12 maggio, alle ore 17.00, presso Sala delle Muse di Palazzo della Corgna, Città della Pieve. Un racconto che lega frammenti dell’adolescenza e dell’infanzia con gli anni della guerra e della liberazione di quella Giornalista dalla personalità superba, connotazione che la rese indimenticabile e la contraddistinse fino alla fine dei suoi giorni.

A 10 anni dalla morte l’Autore estingue un’pegno d’affetto, la necessità di soddisfare la richiesta, consapevole, di un’Amica che disse:”pensaci tu a raccontarmi alla città che mi tratta male”

foto libro nencini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here