Home Argomenti Ambiente Giornata ecologica “a prova” di ragazzi

Giornata ecologica “a prova” di ragazzi

Condividi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (C.C.R.R.), nato nel corso del corrente anno scolastico, all’interno dell’Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado del Comprensivo “Pietro Vannucci” di Città della Pieve, guidato dal giovanissimo Sindaco, Anita Verdacchi, ha chiesto la collaborazione del Gruppo Ecologista “Il Riccio”, per la realizzazione di una mattinata ecologica.

L’iniziativa completamente ideata dai piccoli consiglieri, ha visto il coinvolgimento naturalmente dell’Amministrazione Comunale e della TSA.

Due incontri con esponenti del Gruppo Ecologista “Il Riccio”, uno a tavolino ed uno di controllo direttamente sul territorio, hanno permesso di mettere a punto i dettagli organizzativi.

Tutto è pronto, speriamo che il tempo non faccia scherzi, la pioggia rovinerebbe l’evento.

Venerdì primo giugno, ore 9.15, ben 120 studenti, delle classi prime e seconde, guidati dai docenti, si muoveranno, dopo un primo momento per gli ultimi suggerimenti, in direzione Pineta e Parco, località cittadine poco distanti dalla scuola, per una pulizia circostanziata.

La TSA fornisce le attrezzature necessarie all’intervento, guanti e sacchi, e garantisce il ritiro dei sacchi raccolti (carta, plastica, alluminio, indifferenziato e vetro, per la raccolta del quale, per praticità, si utilizzeranno degli scatoloni).

Verranno posizionati anche cartelli indicanti buone pratiche e saranno raccolte segnalazioni da inoltrare all’Amministrazione cittadina, la cui individuazione è già iniziata, ad opera dei giovani componenti il C.C.R.R., durante il sopralluogo.

Alla fine dell’operazione, rientrati a scuola, è previsto un momento di ulteriore formazione con letture e filmati.

Grazie ai ragazzi del C.C.R.R., al loro entusiasmo, alla loro coscienza ambientalista, grazie alle docenti che guidano il C.C.R.R., Rosita Ricci e Giannina Farina, grazie al corpo docente, ed in particolare al Dirigente Scolastico, Maria Caligiuri e al Primo Collaboratore Mario Marco Marroni, grazie alla scuola tutta.

Se qualcuno, fra i lettori, fosse disponibile, il primo giugno, è il benvenuto; il C.C.R.R. e sicuramente anche l’ambiente ringraziano anticipatamente.

Dopo la pausa estiva la collaborazione tra il C.C.R.R. ed il Gruppo Ecologista “Il Riccio” riprenderà con altre iniziative, alcune delle quali sono state già individuate.

Un piacere per “Il Riccio” questa preziosa risorsa, un tesoro da coltivare, perché la coscienza ambientalista, il rispetto e l’amore per il bene comune possano accompagnare questi ragazzi anche oltre la scuola.

Ivonne F