L’ Umbria si aggiudica la sfida nelle ruote alte, nella sesta e penultima prova del Campionato Umbro-Marchigiano di moto cross, organizzato dal Moto Club Trasimeno, andato in scena oggi sul crossodromo internazionale Vinicio Rosadi di Gioiella di Castiglione del Lago, mentre le Marche hanno vinto tre categorie su quattro nel Minicross.
A salire sul gradino più alto del podio il tifernate Muro Morvidoni fra le moto d’epoca, il ternano Luca Buzzicotti nelle Super Evo e il marscianese Paolo Migno nelle Vintage, mentre fra i giovanissimi del Minicross si sono imposti i marchigiani Simone Mancini e Alessandro Sadovschi rispettivamente nella junior e senior della classe 85, nella 65 il folignate Niccolò Vecchi ha prevalso nei cadetti e il maceratese Thomas Biagioli nei debuttanti.
Fra le classi a ruote basse oltre la vittoria assoluta di Vecchi da evidenziare anche il bel secondo posto del figlio d’arte Luca Cardaccia fra i Senior 85, il giovane pilota di Panigale è stato protagonista di una grande rimonta nella prima manche dopo una scivolata che lo aveva relegato a centro gruppo e in soli tre giri ha recuperato il podio, mentre nella seconda ha ceduto solo nel finale al più esperto Sadovschi, cogliendo comunque un secondo posto assoluto.
Estremamente combattuta la classe 125 Junior ancora valida per il titolo regionale, con la vittoria assoluta andata al pilota delle Fiammo Oro Gioela Palanca che ha dominato entrambe le manche, ma ottima la prova del ternano Eugenio Carletti che grazie a un secondo e un quarto posto, è salito sul terzo gradino del podio finale e sul primo di quello regionale. In questa categoria in evidenza anche l’altro ternano Riccardo Bongarzone, al primo anno di ruote alte, fuori dal podio assoluto per una manciata di punti e secondo fra gli umbri dove ha preceduto Daniele Pagano del motoclub organizzatore.
Oltre alle competizioni valide per i titoli regionali di Umbria e Marche si è svolta anche una gara interregionale Open riservata alle classi MX2 e MX1, una specie di antipasto del Trofeo delle Regioni che il circuito lacustre ospiterà a metà ottobre. La vittoria è andata al laziale Ivan Bona ma sugli altri due gradini del podio sono saliti il tifernate Manuel Baruffa e il marscianese Gabriele Neri, cosa che fa ben sperare per la gara del prossimo 14 ottobre.
Nessun incidente ha turbato la manifestazione che per il Moto Club Trasimeno è stata un ottimo collaudo in vista del grande appuntamento del 13 e 14 ottobre, quando sulla pista umbra si misureranno le rappresentative delle 20 regioni italiane, per quello che è l’appuntamento nazionale più importante della stagione.
Moto Club Trasimeno “G.Capecchi” – Castiglione del Lago
Ufficio Stampa