Fonti, Fontane e Fontanelle – Tinture e Tintori a Città della Pieve

by redazione

Il libro Fonti, Fontane e Fontanelle – Tinture e Tintori verrà presentato sabato 9 giugno alle ore 18.00, presso il Centro Socio-Culturale “L’Ombra del Nocciolo” a Palazzo Orca, via Vittorio Veneto numero 6, a Città della Pieve.

Promotrice dell’iniziativa l’Accademia “Pietro Vannucci” che, qualche anno fa, ha voluto valorizzare due lavori dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, portati avanti, in attività di Terza Area, con il contributo di Nicoletta Mezzetti e Gaetano Fiacconi.

Il lavoro risistemato e fotograficamente integrato poi dalle docenti Ivonne Fuschiotto e Emanuela Lucacchioni con il contributo di Rino Giuliacci, la memoria storica di Città della Pieve, è stato stampato dal CeSVol di Perugia, grazie all’interessamento appunto dell’Accademia “Pietro Vannucci” di Città della Pieve.

L’iniziativa si svolgerà con un pensiero rivolto a Rino, al suo sentirsi pievese, al suo essere stato grande memoria per Città della Pieve, al suo apporto a vari lavori sulla terra del Perugino effettuati dall’Istituto Professionale, non ultimo “L’Anello delle Fonti – Passeggiando tra le fonti”. Questa brochure come pure quella dal titolo “Restauro di un’opera: Sant’Antonio Abate tra i Santi Marcello e Paolo – Chiesa di San Pietro – Città della Pieve” saranno, a breve, messi in rete per la consultazione dall’ufficio Pubblicazioni del CeSVol di Perugia.

Un contributo ulteriore a chi vorrà saperne di più, turisti o cittadini, sulle fonti e sul percorso che li collega, oppure sul restauro del dipinto del Perugino sito nella Chiesa di San Pietro.

Anche il libro in presentazione sarà inserito sul sito del CeSVol.

 

Potrebbe interessarti