Home Argomenti Ambiente Fonti, Fontane e Fontanelle – Tinture e Tintori a Città della Pieve

Fonti, Fontane e Fontanelle – Tinture e Tintori a Città della Pieve

Condividi

Il libro Fonti, Fontane e Fontanelle – Tinture e Tintori verrà presentato sabato 9 giugno alle ore 18.00, presso il Centro Socio-Culturale “L’Ombra del Nocciolo” a Palazzo Orca, via Vittorio Veneto numero 6, a Città della Pieve.

Promotrice dell’iniziativa l’Accademia “Pietro Vannucci” che, qualche anno fa, ha voluto valorizzare due lavori dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, portati avanti, in attività di Terza Area, con il contributo di Nicoletta Mezzetti e Gaetano Fiacconi.

Il lavoro risistemato e fotograficamente integrato poi dalle docenti Ivonne Fuschiotto e Emanuela Lucacchioni con il contributo di Rino Giuliacci, la memoria storica di Città della Pieve, è stato stampato dal CeSVol di Perugia, grazie all’interessamento appunto dell’Accademia “Pietro Vannucci” di Città della Pieve.

L’iniziativa si svolgerà con un pensiero rivolto a Rino, al suo sentirsi pievese, al suo essere stato grande memoria per Città della Pieve, al suo apporto a vari lavori sulla terra del Perugino effettuati dall’Istituto Professionale, non ultimo “L’Anello delle Fonti – Passeggiando tra le fonti”. Questa brochure come pure quella dal titolo “Restauro di un’opera: Sant’Antonio Abate tra i Santi Marcello e Paolo – Chiesa di San Pietro – Città della Pieve” saranno, a breve, messi in rete per la consultazione dall’ufficio Pubblicazioni del CeSVol di Perugia.

Un contributo ulteriore a chi vorrà saperne di più, turisti o cittadini, sulle fonti e sul percorso che li collega, oppure sul restauro del dipinto del Perugino sito nella Chiesa di San Pietro.

Anche il libro in presentazione sarà inserito sul sito del CeSVol.