Home Rubriche “E’ necessario un potenziamento del Distaccamento Volontario dei VVF di Città della...

“E’ necessario un potenziamento del Distaccamento Volontario dei VVF di Città della Pieve”

Condividi

Da circa 20 anni   a Città della Pieve è attivo un Distaccamento Volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco collocato presso i depositi comunali posti in loc. Canale e per questo presidio è disponibile un gruppo di vigili volontari che assicurano la “partenza di soccorso” ogni qualvolta la sala operativa del 115 riceve una richiesta di soccorso.

I vigili volontari sono quei cittadini italiani, di ambo i sessi, che, in possesso dei requisiti richiesti per legge (maggiore età, mestiere, sana e robusta costituzione fisica, buona condotta) fanno espressa richiesta di iscrizione nei quadri del personale volontario del Comando Prov.le VV.F. di residenza.

Questo personale volontario, a differenza di quello permanente non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno.

I Vigili Volontari rappresentano l’organico del Distaccamento Volontario pronti ad effettuare gli interventi di soccorso che i cittadini richiedono. A Città della Pieve il gruppo dei Vigili del Fuoco Volontari è attualmente costituito da circa 20 unità ma sarebbe auspicabile che questo numero venga incrementato in modo significativo.

I vigili del fuoco volontari sono tenuti a frequentare periodici corsi di addestramento pratico ed hanno in dotazione sia la divisa, come quella dei vigili del fuoco, che il relativo equipaggiamento.

In questa fase è assolutamente necessario incrementare il numero die vigili volontari “pievesi” anche se recentemente due nuove unità sono state inserite nel gruppo, dopo aver superato le prove di selezione.

Coloro che sono interessati e che sono in possesso dei requisiti possono fare domanda al Comando Provinciale VVF di Perugia ove si possono richiedere ulteriori informazioni (075\50639225; altre informazioni sono disponibili sul sito www.vigilfuoco.it oppure contattando i volontari del posto.

Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Perugia