Home Argomenti Scuola Dopo oltre 10 anni l’asilo nido di Moiano lo “Zigo Zago” verso...

Dopo oltre 10 anni l’asilo nido di Moiano lo “Zigo Zago” verso la chiusura

Condividi

Per più di 10 anni è stato il fior all’occhiello dei servizi all’infanzia di Moiano. Circa 20 i bambini che lo hanno frequentato ogni anno, sotto la gestione della cooperativa sociale “La Crisalide”. Con un orario che andava dalle 7,30 fini alle 17, 30 ospitava i bambini dai tre mesi ai tre anni, prima dell’ingresso nella scuola materna.

Il “metodo Montessori” che era stato adottato ha educato e formato alla libertà ed alla responsabilità decine di bambini della frazione pievese.

La notizia della chiusura è stata data ai genitori dei bambini, cogliendoli di sorpresa e indicando come causa il numero ridotto dei bambini iscritti e i costi divenuti troppo onerosi.

E’ la situazione in cui si vengono a trovare molti dei servizi sociali e scolastici, pubblici o privati, che si trovano nelle frazioni o nei piccoli centri. Di recente molte località anche nella nostra zona, sono state interessate dai rischi di chiusura degli uffici postali. Ma in qualche caso la mobilitazione ha portato anche ad ottenere risultati.

Infatti la domanda che si fanno a Moiano, genitori e comuni cittadini è questa “ma sono state fatte e valutate tutte le iniziative possibili prima di arrivare a questa decisione, da parte di tutti i soggetti interessati, a cominciare dall’Amministrazione Comunale?”