Tabellino
Pievese: Gaeta 6, Morganti 7 (80º Giovannini sv), Fanfano 6.5, Parretti 6.5 Canuti 7, Bonomini 7.5 (87º Bizari sv), Papi (68º Nico Saravalle 6.5), Montagnoli 7, Ballone 6, Dongarrà 8 (93º Tadili sv), Fattorini 6.5 (70º Porcu 7).
All. Luca Saravalle 7
Tiberis Macchie: Alunni 6, Fotso 5.5, Shongo 6 (84º Abdoulaye sv) Boateng 5.5 Casciari 5.5 Opara 5.5, Petruzzi 5.5 (62º Kajmaku 5.5)Ubaldi 6, Clemente 5.5 (64º Mele 5.5) Muca 6.5, Ameti 5.5 (62º Santini 6)
All. Biocca 6
Arbitro: Diletta Ciommei di Terni 6
MARCATORI: 54º Dongarrà, 72º Porcu, 73º Dongarrà, 85º Muca
Ammoniti: Papi, Nico Saravalle
Prendi due dosi dell’eterno Dongarrà, mettilo insieme ad una dose del giovane Porcu, agita bene ed avrai tra le mani l’elisir della ripartenza. Non sarà la panacea di tutti i mali ma, la vittoria ottenuta contro la pericolante Tiberis, non era scontata dopo lo stop di Tavernelle e, soprattutto, ridà fiato e slancio alle ambizioni playoff dell’albiceleste.
La prima frazione è frizzante, con i locali che, soprattutto nella prima mezz’ora, non riescono a far arrivare i giusti rifornimenti alle bocche di fuoco e gli ospiti che, pressati da urgenze di bassa classifica, sono scesi al Serenella Baglioni con piglio aggressivo e garra sudamericana.
Al 15º affondo sulla sinistra di Fattorini, Papi a rimorchio spara alto da buona posizione.
Due minuti dopo l’occasione è per gli ospiti: terzo tempo di Shongo su azione da corner e palla fuori di poco.
Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo la Pievese prova ad alzare i giri del motore e crea
tre occasioni. Fattorini si fa rimpallare il tiro da buona posizione, Bonomini non inquadra la porta dal limite e Dongarrà calcia fuori una mezza rovesciata da due passi. Si va all’intervallo sullo 0-0.
La ripresa degli uomini di Saravalle, però, è di tutt’altra stoffa. I locali azzannano il secondo tempo in modo feroce, la Tiberis fa una fatica bestiale ad uscire dalla propria trequarti.
Al 52º Dongarrà su punizione scalda i riflessi di Alunni. Due minuti più tardi il diez conclude un triangolo da PlayStation con Morganti e scarica in rete un destro fulmineo: è 1-0.
Il pallino del gioco continua ad essere monopolio pievese e negli spazi che si creano i biancocelesti sono senza pietà.
Il match prende una piega definitiva in un giro di lancetta: Porcu sugli sviluppi di un corner fa 2-0 di testa, Dongarrà con uno scavetto dolce dolce sigla il tris.
Il gol della bandiera di Muca all’85º e l’occasionissima per il debuttante locale Bizari, al 95º, chiudono il match.
La Pievese vola a 43 punti, cancella con un secondo tempo di livello i brutti pensieri del superclassico e rimane agganciata ai posti che contano.
Mattia Caciotto