Home Argomenti Cronaca Debutta “L’Ora del Trasimeno”

Debutta “L’Ora del Trasimeno”

Condividi

 

Di giornali on line o cartacei che parlano del Trasimeno e delle zone limitrofe ce ne sono molti. Ma la casa editrice o l’editore, o la redazione e i collaboratori, sono spesso di altre città o fanno parte di network appartenenti a catene regionali o nazionali.

Di strumenti di comunicazione che parlassero del Trasimeno interamente autoctoni finora, dopo alcune uscite di scena recenti,   c’era solo il “Corriere Pievese” che nel corso dei suoi quattro anni di vita ha progressivamente scritto e parlato di tutte le cittadine intorno al suo habitat iniziale cioè Città della Pieve.

Oggi anche partendo e facendo tesoro di questa nostra ’esperienza, che continuerà il suo cammino, nasce un nuovo progetto giornalistico ed editoriale, ed una nuova scommessa nel campo della comunicazione locale.

La redazione è già ampia e destinata ad ampliarsi ulteriormente. A dirigere il giornale c’è, un pievese d’adozione, una delle firme storiche del giornalismo nazionale e di quello cattolico in particolare, Paolo Scandaletti. Collaborano con la redazione,Gabriele Olivo, Luigina Miccio, Elena Teatini, Patrizia Mari, Sergio Spaccapelo, Filippo De Fabrizio, David Fanfano e Gianni Fanfano. Ma il progetto prevede la costruzione di una rete di corrispondenti e collaboratori per tema e per luogo.

Lo scopo? Dare una mano a questo nostro territorio, a queste nostre città, se volete un concetto “poltically correct” per sostenere la “Quarta Città dell’Umbria”, come è stato detto e come vorremmo che fosse.

Abbiamo già avuto molti incoraggiamenti che ci hanno aiutato in queste settimane di preparazione. E’ una scommessa, lo sappiamo. Una scommessa  sulle risorse che questa terra ha. In ogni campo. Una scommessa sulla possibilità concorrere a valorizzarle. Più che nel passato.

Naturalmente in piena autonomia di azione e di pensiero. Dalla politica e dall’economia. in primo luogo.  Ma con i piedi per terra e senza subalternità rispetto al resto della Regione. Anzi con le antenne sempre tese verso Perugia ma anche verso ovest, verso la nostra Toscana confinante, nella speranza che le strade di collaborazione e integrazione che si erano avviate , non si arrestino, e che magari il nostro giornale possa esserne la prova vivente. Se avete già ora qualcosa da dirci,  la pagina facebook , anche se provvisoria è già attiva,  come attiva è la emai oradeltrasimeno@gmail.com. A presto.

Gianni Fanfano