(Riceviamo e pubblichiamo)
Avv. Valeria Passeri
Assisi 27 marzo 2020
Spett.le
Ministro della Salute
Lungotevere Ripa n. 1
00153 Roma
Alla c.a. dell’Egr. Ministro On. Roberto Speranza
Spett.le
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299
00161 Roma
Alla c.a. del Comm. Straordinario Dott. Silvio Brusaferro
Spett.le
Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Via Palestro, 75
00185 Roma
Alla c.a. del Presidente Sen. Andrea Mandelli
Spett.le
Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Via Ferdinando di Savoia 1
00196 Roma
Alla c.a. del Presidente Dott. Filippo Anelli
A mezzo p.e.c.
OGGETTO: istanza urgente di tamponi e dispositivi di protezione a tutti gli operatori sanitari in pendenza di COVID-19.
La presente per conto del Dott. Farmacista Augusto Peltristo (C.F.: PLTGST69D29G478E ), in servizio presso una Farmacia privata in Provincia di Perugia, per significare quanto segue.
In questo grave frangente storico, numerosi sanitari (infermieri, farmacisti, medici) sollecitano, a livello locale, per il tramite del conosciuto Dott. Peltristo, di poter continuare ad espletare le proprie essenziali prestazioni in condizioni di sicurezza e, pertanto, di essere sottoposti, in via precauzionale, a tamponi di controllo.
Per evadere tale Loro legittima istanza, dettata da quotidiane preoccupazioni insite nella stessa professione svolta, è necessario garantire alle Regioni un numero di tamponi e test diagnostici sufficiente a coprire il proprio personale sanitario.
Nell’impossibilità di contenere con efficacia il contagio, in difetto di tamponi, il rischio del contagio aumenta anche a fronte della possibilità non remota che soggetti asintomatici o paucisintomatici possano contribuire alla diffusione del virus. Va da sé che il rischio è maggiore rispetto al personale sanitario, potenziale vettore di contagi.
Ad oggi, ospedali e ambulatori medici risultano carenti di dispositivi di protezione (mascherine, guanti, alcool, termometri, saturimetri, farmaci, oltre che i ventilatori nei reparti di terapia intensiva).
Si chiede, quindi, alle SS.LL., ciascuna per la propria competenza, immediatamente, dalla ricezione della presente:
1- disporre controlli, tamponi o test sierologici a tutti i medici di base, infermieri, operatori sanitari, medici degli ospedali e della continuità assistenziale (guardie mediche), a farmacisti nonché a tutto il personale volontario sanitario;
2- fornire a tutti gli operatori sanitari dispositivi di protezione: mascherine, guanti, alcool, termometri, saturimetri, farmaci, oltre che i ventilatori nei reparti di terapia intensiva degli ospedali, e quant’altro occorra per contenere la diffusione del virus.
Ringraziando anticipatamente della collaborazione, restiamo in attesa di sollecito e auspicato positivo riscontro, stante l’evidente emergenza sanitaria.
Con osservanza
Dottor Augusto Peltristo