(Comunicato stampa)
Al Sig. Sindaco Comune di C.D. Lago
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
FUTURO DEL CENTRO DIREZIONALE E LOGISTICO COOP. CENTRO ITALIA C.D.LAGO
Premesso che il Centro Direzionale e Logistico Coop . Centro Italia di Castiglione del Lago è stato interessato circa due anni fa da programmi di ridimensionamento aziendale con riflessi negativi sui livelli occupazionali.
Con l’acquisizione del Gruppo Super Conti e la delocalizzazione nel Ternano di due reparti del magazzino di Castiglione del Lago , veniva annunciato un Piano Industriale faraonico in termini di fatturato e sviluppo occupazionale con una previsione di 4000 unità lavorative nel 2019 a fronte delle 2700 unità esistenti nel 2014 .
Nell’occasione , era stato formalizzato un impegno di verifiche periodiche sull’attuazione del Piano con le Istituzioni .
Considerato che, l’accordo per l’acquisizione di attività Coop. Centro Italia per un valore di 85 milioni di euro annunciato a mezzo stampa da Unicoop Firenze , impone una seria riflessione e desta preoccupazione sul futuro del Centro Coop di Castiglione del Lago . Le Istituzioni , in primis , l’Amministrazione Comunale di C. D .Lago , non possono sottrarsi al ruolo che gli compete sulla salvaguardia dei livelli occupazionali e sullo stato finanziario di un azienda che ha riflessi economici importanti sul nostro territorio.
Considerazioni queste , già poste all’attenzione del Consiglio Comunale da Forza Italia lo scorso mese di Novembre , riscontrando l’impegno formale del Sindaco di verificare quanto segnalato e di assumere le idonee iniziative politiche .
Per quanto sopra , interpello il Sindaco per conoscere :
a)- gli esiti degli incontri intervenuti fra Amministrazione Comunale , Organizzazioni Sindacali e Coop Centro Italia in merito alla situazione che ha determinato la cessione a Unicoop Firenze .
- b) – Se l’Amministrazione Comunale è a conoscenza nella sua interezza dell’accordo intercorso fra Unicoop Firenze e Coop Centro Italia sulla cessione di 29 punti vendita della rete di distribuzione Toscana ad una Società Satellite di Unicoop Firenze . Cessione che equivale al 50 % della rete commerciale e al 37 % del fatturato di Coop Centro Italia .
C ) – Quali iniziative concrete intende attivare l’Amministrazione Comunale a tutela del proprio territorio penalizzato da scelte politiche che lo conducono verso un drastico ridimensionamento occupazionale in una situazione in forte difficoltà .
Castiglione del Lago 12_01_2018
Il Consigliere Comunale
Pierino Bernardini