Home Rubriche Comune: un nuovo metodo per lo sport

Comune: un nuovo metodo per lo sport

Condividi

dall’Ufficio Comunicazione del Comune di Città della Pieve

Si consolida il rapporto tra amministrazione e società sportive

E’ giunto a completamento il percorso avviato dall’inizio dell’anno per l’affido in gestione dei campi sportivi comunali.

Sulla base di principi che individuano nella promozione sportiva tra i giovani, nella sinergia tra le società sportive e nell’utilizzo ottimale degli impianti, richiamati nella delibera 96 del 11/6/2015 sono stati sottoscritti gli atti concessori tra l’amministrazione e le società sportive. La gestione degli impianti verrà supportata dall’amministrazione con un sostegno diretto che tiene conto dei costi delle utenze e delle attività di pulizia e manutenzione ordinaria (spogliatoi – manti erbosi – strutture). “Con questo provvedimento – spiega il sindaco Fausto Scricciolo – Si esce definitivamente dalla logica dei contributi e si passa ad una gestione conforme alle disposizioni della Legge Regionale 5/2007 che attendeva di essere recepita e adottata come naturale riferimento per regolamentare i rapporti tra comune e società sportive”.

Fondamentali, spiega l’amministrazione comunale, saranno le verifiche annuali sull’utilizzo degli impianti al fine della distribuzione delle poche risorse a disposizione che dovranno sempre più privilegiare la fruizione da parte dei dei bambini e dei giovani.

Si è passati dunque ad un consolidamento dei rapporti con una concessione che avrà durata sino alla scadenza di mandato e che potrebbe addirittura prorogata qualora tra le società sportive si arrivasse ad una fusione che ottimizzi le economie di gestione ed accresca l’offerta e la dimensione sportiva.

Su queste basi è intenzione dell’amministrazione procedere a breve anche all’affido in gestione del palazzetto dello sport di cui è concessionario dalla Provincia per le attività extrascolastiche.