Home Rubriche Città della Pieve. Comune. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico al servizio del...

Città della Pieve. Comune. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico al servizio del cittadino

Condividi

dall’Ufficio Comunicazione del Comune di Città della Pieve

E’ attivo da qualche mese il nuovo Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di Città della Pieve. La nuova organizzazione degli spazi dopo il restauro di Palazzo Fargna ha infatti ricompreso un miglioramento della comunicazione/informazione al cittadino, al fine di facilitarne l’accesso e rendere più efficace e ottimizzata nei tempi la sua visita al Comune. Per queste ragioni, URP e Anagrafe sono state collocate al piano terra. “Questa iniziativa – spiega il sindaco Fausto Scricciolo – ci consente di offrire ai cittadini una ‘prima linea’ di riferimento alla quale rivolgersi per ogni richiesta che riguarda l’amministrazione favorendo la trasparenza e l’orientamento per trovare tutte le risposte delle quali la cittadinanza necessita”.

FINALITA’ DELL’URP

L’Urp comprende le seguenti finalità: garantire il massimo della trasparenza amministrativa; consentire ai cittadini l’accesso agli atti della pubblica amministrazione; rilevare il grado disoddisfazione dell’utenza; fornire risposte puntuali e precise alle richieste della cittadinanza;ridurre i tempi di attesa per l’espletamento delle pratiche; migliorare i rapporti utente amministrazione; ridurre gli adempimenti ed i passaggi amministrativi; disporre di procedure standard per ogni attività che consentano percorsi definiti, competenze certe ed univocità di risposta.

ATTIVITA’ DELL’URP

  • Fornisce le informazioniall’utenza sugli atti amministrativi, sui responsabili, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti, e sulle modalità di erogazione dei servizi e si occupa anche dell’espletamento di procedimenti quali la concessione per l’occupazione di spazi pubblici (Tosap), del rilascio di permessi per l’accesso alla zona a traffico limitato, del rilascio dei contrassegni per disabili, della ricezione e protocollo della corrispondenza e del front-office per pratiche dei servizi sociali, del commercio e dei tributi oltre che della ricezione di eventuali reclami, segnalazioni e questionari di gradimento.
  • Si occupa dell’accompagnamento agli ufficifornendo informazioni precise sul soggetto della P.A. a cui indirizzare il cittadino rispetto alla sua specifica esigenza, attraverso domande generiche che hanno il solo fine di individuare l’area di interesse.
  • Gestisce gli accessi diretti a servizi e referentivari dell’Amministrazione. Identifica i visitatori che accedono agli uffici dei piani superiori, ne trattiene un documento di riconoscimento, ne registra l’accesso, rilascia badge temporaneo, restituisce il documento al termine della visita.

ORARI E CONTATTI UFFICIO URP

Apertura al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle 09.00 alle 12.00