Home Rubriche Città della Pieve. Prevenire il disagio adolescenziale: Ecco il progetto Minerva

Città della Pieve. Prevenire il disagio adolescenziale: Ecco il progetto Minerva

Condividi

Si comunica che venerdì 19 febbraio, alle ore 17 nella Sala Grande di Palazzo della Corgna, il Comune di Città della Pieve, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pietro Vannucci, presenterà il Progetto “Minerva- Promozione della salute in adolescenza”.

Si tratta di una iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza e con  particolare riferimento ai genitori, essendo gli stessi parte integrante del Progetto ed attori attivi per la sua realizzazione. Il Progetto “Minerva”, realizzato da più di 20 anni  all’interno della nostra  Scuola Media,  nasce nell’ambito scolastico proprio come strumento di prevenzione del disagio adolescenziale ed è  rivolto agli alunni, ai loro genitori e agli insegnanti.

Le sue finalita’ sono quelle di  contribuire ad un armonico processo di crescita degli alunni, consolidare spazi di riflessione e di formazione del Corpo Docente, favorire e sviluppare la relazione tra Scuola e Famiglie. Cio’ grazie all’intervento di un soggetto gestore specializzato, selezionato attraverso una procedura di gara e  che interviene nella realizzazione  di  azioni mirate nei confronti  degli alunni, dei docenti e delle famiglie.

Quest’anno il Progetto si apre e si collega con una sperimentazione con l’Istituto Superiore  Italo Calvino, attraverso la costruzione  di  una rete di sostegno e di formazione specifica sul tema delle dipendenze.  Tale sperimentazione, voluta e coordinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, coinvolge, proprio in un’ottica di continuita’, l’Ente Gestore del Progetto “Minerva”, ma vede anche la presenza dei Servizi Specialistici della Azienda Sanitaria, dei due Istituti Scolastici, del Presidio del Volontariato dell’Istituto Calvino, della Polizia Municipale e di alcune associazioni sportive che hanno gia’ manifestato la propria adesione.

Il percorso formativo sara’ riservato in particolare  ai genitori  e si svolgera’ al di fuori degli orari scolastici.

dal sito web del Comune di Città della Pieve