Uno degli indicatori più importanti per quanto riguarda le politiche ambientali di un territorio è sicuramente il dato riferito alla raccolta differenziata, base per ogni disegno di economia circolare. I dati pubblicati più recenti sono quelli del 2021 messi a disposizione da Arpa.
Nel 2021 la percentuale di raccolta differenziata in Umbria è pari a 66,9%, valore superiore alla soglia obiettivo del 65% posta dalla normativa nazionale ma ancora distante dalla soglia obiettivo del 72,3% posta dalla pianificazione regionale.
La raccolta differenziata a Città della Pieve, secondo i dati del 2021 è pari al 59,1%. Una delle più basse dei comuni della nostra zona. Ci auguriamo che nel corso del 2022 questa percentuale sia aumentata. In ogni caso coloro che intendono lavorare per un futuro migliore per il nostro paese, a cominciare dall’Amministrazione Comunale e dalle aziende di riferimento, dovrebbero impegnarsi per un miglioramento sostanziale di questi dati. Compreso quello dei costi.
Riportiamo sotto i dati reperibili sul sito di Arpa, dove c’è anche una valutazione complessiva della situazione regionale per quanti riguarda la gestione dei rifiuti. (g.f)