Home Argomenti Associazioni Città della Pieve. Il terzo anno di “Una rosa rinascerà..”

Città della Pieve. Il terzo anno di “Una rosa rinascerà..”

Condividi

Il premio Solidarietà “Una rosa rinascerà…”, voluto da Franco Pilato e portato avanti ormai da tre anni dall’Associazione A.L.I.Ce. Umbria di Città della Pieve, prende il nome dal libro omonimo sulla vita in carrozzella di Franco Pilato a seguito di un giovanile incidente stradale. Ai proventi derivati del libro si aggiunge ogni anno il contributo dell’Assicurazione Allianz, al fine di riconoscere un premio totale di € 400 a studenti del “Vannucci” e del “Calvino”, designati dai docenti come degni di segnalazione per essersi distinti nel campo della solidarietà e del buon esempio.

Il riconoscimento consiste in un buono da consumare presso la CONAD di Città della Pieve.

Il 30 maggio al “Calvino” hanno ricevuto il premio, un buono da 100 euro, Elena Paladini della classe quarta del Liceo indirizzo linguistico e Alessia Castorrini della classe quinta dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, alla presenza di compagni e docenti, del Sindaco della città del Perugino, di rappresentanti di Allianz, A.L.I.Ce., Monte Paschi di Città della Pieve e, soprattutto, di Franco Pilato.

Una festa all’insegna del vivere per l’altro: entrambe le ragazze sono parte del Presidio del Volontariato “Insieme si può” che opera da anni all’interno dell’Istituto Superiore.

Parole di stima per le premiate, valorizzazione del buon esempio ed attenzione per il prossimo, auspicio di contagiosità di modelli positivi. È stato sottolineato, anche dalle ragazze, il piacere di dedicare tempo agli altri ma pure l’importanza che in questo settore riveste l’aiuto di compagni disponibili e generosi.

Replica dell’evento il 3 giugno all’Istituto “Vannucci” dove la delegazione, composta ancora una volta da rappresentanti di A.L.I.Ce. e di Allianz, dal Sindaco e da Franco Pilato è stata accolta dal Dirigente Scolastico, da docenti e personale di segreteria e soprattutto dai bambini delle classi quarte.

Premiata Maria Florina Costantini per i suoi doni preziosi, il sorriso radioso e la gioia contagiosa, in grado di arricchire tutti coloro che la conoscono. Per i compagni la sua presenza è un raggio di sole che illumina il mattino in quanto riesce ad affrontare tutto con grande allegria e ciò la rende una coraggiosa guerriera. L’esperienza con Maria insegna a bambini ed adulti che bisogna amare tutto ciò che si possiede, non arrendersi mai di fronte alle difficoltà ed avere rispetto per gli altri.

A Maria Florina è andato un buono di 200 euro.  Come ogni anno, ai designati insieme al buono è stato consegnato l’attestato, il libro di Franco ed una rosa bianca.

ALICe Umbria di Città della Pieve