Il Tenente Simone Della Ciana, nato a Città della Pieve, verrà decorato, sabato 09 Novembre, durante una Cerimonia Solenne in Forlì.
All’Ufficiale, effettivo al 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” di stanza in Forlì, è stata concessa la “Medaglia d’Argento al Merito dell’Esercito”, una delle onorificenze rilasciate dalla Repubblica Italiana “destinata a ricompensare il concorso particolarmente intelligente, ardito ed efficace a imprese e studi di segnalata importanza, volti allo sviluppo e al progresso dell’Esercito italiano, da cui sono derivati a quest’ultimo spiccato lustro e decoro”.
Simone Della Ciana ha conseguito la Croce al Merito per il comportamento tenuto mentre era in Missione in Afganistan nel gennaio 2019. Questa la motivazione adottata nel Decreto Ministeriale di concessione:
“Con decreto ministeriale n. 1324 del 24 settembre 2019, al Tenente Della Ciana Simone, nato il 9 gennaio 1993 a Citta’ della Pieve (PG), e’ stata concessa la Croce d’argento al Merito dell’Esercito con la seguente motivazione:
«Comandante di plotone aeromobile a seguito di un proditorio e reiterato attacco alla propria Unita’ perpetrato da un vile elemento ostile con armi automatiche e controcarri, con autorevolezza e incisiva azione di comando dirigeva i propri uomini in una tempestiva risposta al fuoco nemico, disponendo e coordinando una risolutiva ed efficace reazione automatica motorizzata che consentiva l’esfiltrazione in zona sicura del dispositivo e la definitiva neutralizzazione della minaccia.
Fulgida figura di ufficiale carismatico che con il proprio pregevole operato ha dato lustro all’Esercito italiano nel contesto internazionale».
Herat (Afghanistan), 2 gennaio 2019.”
All’Ufficiale Pievese le nostre Congratulazioni.
Antonio Dell’Aversana