(Cittadino e Provincia) A Palazzo della Corgna di Città della Pieve approda la mostra: Il legno e le tecniche di lavorazione tradizionali, la storia della lavorazione artigianale del legno prima delle macchine e degli utensili elettrici
Dal 3 all’11 dicembre nella Sala delle Muse (ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00) si potrà ammirare la nuova particolare mostra interattiva di Mario Morellini allestita in collaborazione con il Gruppo Ecologista “Il Riccio”. Un excursus storico sull’artigianato del legno che parte da un passato remoto, ma che si perpetua fino ai giorni nostri per manufatti di eccellenza e restauri filologici.
In esposizione decine di attrezzi d’epoca a partire da fine Ottocento e un antico banco da falegname, che sarà utilizzato per dimostrazioni di uso di molti degli attrezzi.
Riprenderanno vita pialle, sgrossini, sponderuole, incorsatoi, pialletti piani e modananti, coltelli da petto, rasiere, e poi segoni, seghe a telaio, voltine, saracchi, seghe con costola, a sciabola, gattucci, seghetti per impellicciatura, e ancora scalpelli, bedani, sgorbie, mole e pietre per affilare, trapani vari, martelli, mazzuoli, lime, raspe, morsetti, squadre, compassi, e l’elenco potrebbe continuare.
Le tecniche affrontate riguarderanno falegnameria comune, ebanisteria, unioni, colle, incastri, intarsio, intaglio, finitura e lucidatura, costruzione delle botti, modellistica, costruzione di archi da tiro, tanto per citarne alcune. Come al solito ci saranno libri tematici in esposizione e alcune pubblicazioni di Mario Morellini, che sarà coadiuvato da esponenti del Gruppo Ecologista “Il Riccio” per offrire informazioni e dimostrazioni al pubblico di tutte le età.