Città della Pieve. Domenica 5 marzo a Terontola (AR) ha preso il via la 14esima edizione della gara ciclistica di mtb, Bacialla Bike organizzata dell’ASD Ciclismo Bike Terontola valevole per il circuito MTB Tour Toscana e per il Trofeo Etrusco. Tre percorsi: uno lungo di 44 km, il corto di 25 km e uno per esordienti di 18 km. Quest’anno si erano iscritti in 700 atleti, ma a causa della pioggia il numero dei partenti e stato inferiore. Il tracciato si sviluppava sulle colline della cittadina toscana fino a sconfinare nella vicina Umbria nella località di Tuoro.
Partenza della competizione alle ore 10:00, interamente accompagnata dalla pioggia battente, dove ha visto primeggiare nel lungo per gli uomini, Francesco Failli davanti a Francesco Casagrande e Fabrizio di Gaetano, mentre per le donne si impone Maria Cristina Nisi, a seguire Elena Gaddoni e Alice Lunardini. Nel percorso corto, dove hanno partecipato 110 atleti, vince Alessandro Gianneschi, secondo Massimo Baldi e terzo Giuseppe Guarnieri.
Ottima gara per il ciclista pievese Ivano Zaganella del team G.C. Polisportiva Moiano, che ha gareggiato sul tracciato corto e alla sua seconda gara stagionale, è salito sul gradino più alto del podio nella sua categoria (M6) e 11° assoluto concludendo la corsa con il tempo di 1:23:41,05.
Silvano Ragni