Chiusi. Riccardo Lucca si aggiudica la 51esima “Coppa Bologna”.

(Comunicato stampa)

Due anni dopo l’ultima edizione è tornata la Coppa Bologna a Montallese e lo ha fatto con una gara nella categoria Elite spettacolare, decisa solo negli ultimi chilometri.
La cinquantunesima edizione della corsa ciclistica più importante del territorio ha visto trionfare Riccardo Lucca, classe 1997 della General Store che a poco più di quindici chilometri dall’arrivo è scattato risultando imprendibile al gruppetto degli inseguitori. Lucca già prima del passaggio dal Lago di Chiusi è andato in fuga, aggiudicandosi l’ultimo gran premio della Città di Chiusi e poi tagliando per primo il traguardo del velodromo Andy Franci di Montallese in due ore, cinquantacinque secondi e quarantacinque centesimi a un minuto e dieci di vantaggio sui diretti avversari.
Seconda e terza posizione per Edoardo Zambanini, classe 2001 della Zalf Euromobil e Paul Double, britannico classe 1996 della Mg K-Vis che in volata hanno avuto la meglio del nazionale russo Viacheslav Ivanov. Una Coppa Bologna tornata con il botto nonostante un imprevisto in fase di partenza. Il via ufficiale dato dal Sindaco della Città di Chiusi, Juri Bettolini è infatti arrivato con trenta minuti di ritardo rispetto alla crono tabella per consentire all’organizzazione di curare ogni dettaglio lungo il percorso. La gara, ridotta a 114,6 chilometri ne ha beneficiato per velocità, con gli atleti che hanno tenuto i quaranta orari di media nonostante il caldo e il forte vento avverso.
“La Coppa Bologna è tornata nel modo migliore possibile – commenta il Sindaco di Chiusi Juri Bettollini. Lo stop del 2020 dovuto al Covid si è fatto sentire, ma la voglia e la passione della A.s.d. Montallese Coppa Bologna ha prevalso su tutto, e ne è uscita un’edizione da ricordare. Qualche incertezza in fase di partenza, ma con l’impegno da parte di tutte le forze dell’ordine, che ringrazio, abbiamo avuto una corsa nel pieno rispetto della sicurezza degli atleti. Percorso più corto, ma tanto più spettacolo e infatti la gara si è decisa solamente negli ultimi chilometri. Siamo molto contenti del risultato, l’appuntamento con la Coppa Bologna è sicuramente già fissato per la prossima edizione”.

Riguardo a antoniodellaversana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Mugnaioli e Piccini si aggiudicano la dodicesima edizione del Giro del Lago di Chiusi.

(Comunicato stampa) In archivio, con riscontri più che positivi, la dodicesima edizione del Giro del ...