Chiusi. La creatività dei ragazzi dell’Istituto superiore Valdichiana (sezione comunicazione e grafica) si è espressa nella creazione del logo “Chiusi 0-6” che sarà utilizzato in forma ufficiale dal Comune della Città di Chiusi in ogni iniziativa dedicata ai bambini tra gli zero e i sei anni. Come spiegato dagli stessi ragazzi e dai professori, accolti nella sala del consiglio comunale, il logo rappresenta la nascita e la crescita dei bambini nel segno dell’amore, concetto rappresentato da un fiore con petali a forma di cuore al cui interno appiano delle piccole mani. Tutte le sezioni e i ragazzi che si sono cimentati nella realizzazione grafica del logo si sono dimostrati molto interessati all’iniziativa tanto che all’amministrazione comunale è stato presentato più di un progetto valido rendendo così difficoltosa la scelta definitiva del logo ufficiale.
“Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato – dichiara l’assessore all’istruzione Sara Marchini – e grazie ovviamente ai professori e a tutto l’Istituto Superiore Valdichiana per aver accolto con entusiasmo il nostro progetto. Scegliere il logo che rappresenterà le nostre iniziative dedicate ai più piccoli non è stato affatto semplice perché in Comune sono arrivati tanti progetti interessanti che avrebbero meritato la vittoria finale. Ovviamente abbiamo scelto quello che ci è sembrato più rappresentativo del tema proposto, ma già adesso possiamo dire che alcuni degli altri progetti potrebbero essere utilizzati in altri contesti. La creatività dimostrata dai ragazzi che frequentano il nostro Istituto Superiore è stata veramente una bella sorpresa perché realizzare un logo non è un lavoro semplice e i risultati finali sono stati veramente professionali.
Una prima collaborazione, quindi, molto positiva avvalorata dal fatto che, come ci è stato riferito dai professori, veramente tutti i ragazzi hanno dato anima e cuore per la realizzazione di questo progetto. Come amministrazione comunale siamo veramente molto soddisfatti e pensiamo che possano esserlo anche i ragazzi e tutta la direzione della scuola, che ha constatato il valore dei nuovi indirizzi di studio introdotti da alcuni anni all’interno del normale ciclo scolastico. I ragazzi che usciranno dalla scuola superiore di Chiusi, se continueranno a percorrere il proprio percorso di studi con la passione dimostrata in questa occasione, saranno pronti ad entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale”
Ai ragazzi che hanno realizzato il logo (Alexe Bianca Yasemin, Irene Bernoni, Sara Brogi, Lorenzo Chiuppesi, Benedetta Cioli, Miriam Cozzolino, Matteo Frizzi, Alvi Gjylja, Manuel Marchi, Melania Orsino, Mattia Pesaresi, Crainz Raimondi, Mariastella Rossi, Michele Scargiali, Luna Trombacco e Martina Tudisco) e ai professori presenti (vicepreside Andrea Meali e Mauro Bellezza) sono stati consegnati degli attestati di merito e ringraziamento dal vicesindaco Chiara Lanari, dall’assessore all’istruzione Sara Marchini e dalla presidente della commissione scuola Daniela Masci. Il nuovo logo “Chiusi 0-6” ha già iniziato a caratterizzare le iniziative del Comune.
dalla Newsletter del Comune di Chiusi