Il sindaco di Chiusi Juri Bettollini, gli assessori della giunta, la presidente della commissione consiliare scuola e il nuovo dirigente scolastico Sergio Marra hanno fatto visita ai plessi scolastici della Città per augurare un buon anno scolastico ai professori, al personale scolastico, ai genitori e naturalmente a tutti i ragazzi impegnati nei vari livelli di studio. Il primo giorno di scuola è iniziato alle scuole secondarie di primo grado per proseguire alle scuole primarie di Chiusi Città. A metà mattinata il sindaco si è spostato alle scuole primarie di Chiusi Stazione, alla scuola dell’infanzia del Bagnolo e alla scuola paritaria “Sacro Cuore”. Le ultime due tappe sono state, infine, la scuole dell’infanzia a Chiusi Città e a Montallese.
“Il primo giorno di scuola è sempre un’emozione per tutti – dichiarano il sindaco di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore all’istruzione Sara Marchini – nella nostra città è, ormai, una tradizione fare un giro di tutti i plessi scolastici in questa occasione e lo facciamo perché siamo convinti che la scuola svolga un ruolo di guida fondamentale nella crescita dei nostri ragazzi. La scuola è il posto dove certamente si deve studiare, ma è anche il posto dove si vivono esperienze che segneranno il percorso personale di vita di ogni ragazzo e si stringono amicizie che rimarranno nel tempo. Per questo ad ogni ragazzo abbiamo augurato di avere successo nello studio, nell’educazione e nel rispetto di sé stessi e del prossimo perché una persona che ha queste caratteristiche è veramente una persona speciale. Oggi la scuola deve vincere una sfida importante che ha la doppia valenza didattica ed educativa e questo sarà possibile soltanto sentendosi veramente parte di una comunità attiva fatta di esperienze condivise tra scuola, famiglie e Comune. Una comunità in grado di intervenire e fronteggiare prontamente anche le richieste di aiuto che, alcune volte, i nostri ragazzi ci inviano perché magari si sentono soli o emarginati. A Chiusi siamo veramente fortunati perché abbiamo un corpo docente straordinariamente professionale e che mette tanta passione nel proprio lavoro. Cogliamo l’occasione per rivolgere il benvenuto nella nostra Città e i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Dirigente Scolastico e a cui offriamo la nostra piena collaborazione”.
Quello di Chiusi sarà sicuramente un grande anno scolastico per il quale auguriamo ogni bene a tutti i professori, al personale delle scuole, ai genitori, ai nonni e naturalmente a tutti i nostri ragazzi ai quali dobbiamo un grande credito di fiducia perché siamo certi sapranno costruire un futuro migliore del nostro presente.”
Un nuovo anno scolastico è, quindi, iniziato, ma già nei mesi estivi le scuole di Chiusi sono state protagoniste di un approfondito lavoro di miglioramento delle strutture e delle attrezzature per un valore complessivo di oltre 30 mila euro di spesa grazie al lavoro dell’Ufficio Tecnico e degli operai comunali che hanno lavorato in tutti i plessi scolastici.
Ufficio Comunicazione Comune di Chiusi