Home Argomenti Economia Chianciano e la guerra dei dati

Chianciano e la guerra dei dati

Condividi

L’Osservatorio Turistico della Vadichiana Senese ha reso pubblici i dati parziali sul numero e sulla tipologia di turismo che ha interessato la nostra zona. Il dibattito politico, praticamente allo stato zero per quanto riguarda la ristrutturazione di un sistema termale in rilancio, si è subito rianimata a colpi di numeri e statistiche. Ovviamente ognuno ritiene di interpretare correttamente i segnali emersi ma, come al solito, tutti quelli che si pronunciano ufficialmente, decodificano i dati, secondo una scansione che vuole legittimare una parte politica a discapito di quella avversaria.

Ora la verità quando si parla di numeri, sembra un paradosso, è difficile da identificare. O meglio bisogna vedere quali cifre, in che ordine, con quale riferimento. Un piccolo esempio che potrei capire perfino io. Una azienda cinque anni prima sta a cento, cala fino al venti. Dopo un certo tempo arriva a 21: siamo in ripresa. Ecco, e per usare una locuzione tanto cara ai politici si potrebbe affermare: Ma di cosa stiamo parlando?

Gli albergatori, cioè il maggior traino dell’economia locale non hanno bisogno di leggere i dati. Hanno visto la realtà nelle loro aziende. Tuttavia i numeri a ben guardarli in modo contestualizzato indicherebbero un calo del 48% di presenze considerando l’arco di tempo che va dal 2003 al 20017. E anche la percentuale della permanenza media negli arrivi è in ribasso. Inoltre, abbondantemente più della metà, delle strutture alberghiere è chiusa. E con quest’ultimo dato su quella che è la maggior attività del territorio cosa altro c’è da aggiungere? Anzi: Di cosa stiamo parlando?

Nunzio Dell’Annunziata