Home Rubriche Castiglione. Il Comune al lavoro per un nuovo testo unico per igiene...

Castiglione. Il Comune al lavoro per un nuovo testo unico per igiene ed edilizia

Condividi

(AKR) – CASTIGLIONE DEL LAGO – Il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino e il presidente della Commissione Ambiente del Consiglio comunale Daniz Lodovichi hanno inviato una lettera a Confartigianato, Coldiretti, Confagricoltura e Cia nella quale si invita alla partecipazione e al contributo alla redazione del nuovo testo unico in tema di igiene ed edilizia. L’amministrazione castiglionese intende quindi, entro la fine del 2016, predisporre un testo unico che sostituisca in forma innovativa gli attuali regolamenti edilizio, di igiene e quello per l’arredo urbano.

«In quest’ottica – si legge nella lettera – riteniamo estremamente utile e funzionale il contributo che potrà essere apportato dagli ordini e dai collegi professionali, dall’associazione dei tecnici, da tutti i soggetti istituzionali competenti, dalle associazioni di categoria e da tutto il Consiglio comunale, con un apporto di conoscenze, suggerimenti e proposizioni critiche. Crediamo che ciò possa condurre alla elaborazione di un testo non solo partecipato e quanto più condiviso possibile ma anche, soprattutto, qualitativamente elevato e coerente con la normativa sovraordinata di riferimento e le esigenze il cui soddisfacimento è il fine primario di un corretto e moderno governo del territorio. Premesso che i regolamenti attualmente vigenti sono agevolmente consultabili nel nostro sito istituzionale, insieme alla nostra ovvia e piena disponibilità a fornire tutti i chiarimenti in merito, chiediamo la vostra cortese collaborazione per un contributo organico nelle materie predette, possibilmente entro il mese di settembre, da utilizzare per il compimento dell’attività amministrativa prefissata».

In seguito verrà convocata la Commissione Ambiente per la formulazione della sintesi politico-amministrativa che condurrà alla redazione della bozza finale: questa bozza di regolamento sarà ulteriormente messa in partecipazione prima del voto finale dell’intera assemblea consiliare castiglionese.