Home Argomenti Politica Castiglione. Elezioni. Terzo Polo ” Un progetto politico che va oltre il...

Castiglione. Elezioni. Terzo Polo ” Un progetto politico che va oltre il 25 settembre”

Condividi
Presentati a Castiglione del Lago i candidati della lista del Terzo Polo, formata in Umbria da Azione di Calenda, Italia Viva di Renzi e Civici X l’Umbria associazione presieduta dal consigliere regionale Andrea Fora
Fora aprendo i lavori della serata ha sottolineato  che si tratta di “una casa dai percorsi diversi”, che vuole essere un punto di riferimento non solo per il 25 ma anche per il 26 settembre. Dicendo in sostanza che si si tratta di un progetto che vuole avere un futuro politico e non solo elettorale.
Un soggetto che ha come riferimento il Piano Draghi ed il disegno di sviluppo  dell’Italia Mediana.
Concetti confermati anche da Giacomo Leonelli, capolista e segretario di Azione in Umbria. Che ha anche ricordato i ritardi dell’Umbria sulle infrastrutture e la necessità  di fare dell’ Umbria un cantiere politico.
Franco Barbabella altro candidato ha parlato della differenza fra “sguardo lungo o sguardo corto”. E si è domandato “Quale sarà il mondo del 2040? Questo è il compito della politica”.
Macroregioni e classe dirigente sono gli altri due temi su cui ha insistito l’ex preside e sindaco di Orvieto.
Vittoria Garibaldi, storica ed ex sovrintendente, candidata anch’essa si è soffermata sul “Valore del territorio”, sui rischi di concentrazione su alcuni musei e sulla necessità di finanziare anche le piccole realtà. Ha insistito anche sulla necessità di integrare Turismo e cultura e sulle opportunità rappresentate dalle Grandi mostre. Gli anniversari del prossimo anno dedicati a Perugino e Signorelli possono essere una grande occasione.
Concludendo la serata Fora ha riassunto i tre temi che dall’Umbria si intende portare all’attenzione nazionale:
1.Nuova legge elettorale che restituisca agli elettori ed ai territori rappresentanza e sovranità.
2.Attenzione al Pnrr regionale ed alle proposte elaborate per l’area del Trasimeno dall’Università
3. Sanità come priorità fra i servizi ma anche come necessità per una parità territoriale.
comunicato stampa