(comunicato stampa) Per il quarto anno consecutivo, il Comune di Castiglione del Lago ha ricevuto il prestigioso Premio Plastic Free, confermando il proprio impegno concreto nella tutela ambientale e raggiungendo il livello di virtuosità “due tartarughe”, simbolo di una gestione sempre più sostenibile del territorio.
La cerimonia di premiazione si è svolta l’8 marzo a Napoli, alla presenza di amministratori provenienti da tutta Italia. A rappresentare il Comune di Castiglione del Lago erano presenti la Vice Sindaca Andrea Sacco e l’Assessora all’Urbanistica Beatrice Boscherini, che hanno avuto modo di confrontarsi con altre realtà virtuose e di ascoltare gli interventi del parlamentare europeo Antonio De Caro e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
«Questo riconoscimento premia l’impegno di un intero territorio nel ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente – ha dichiarato la Vice Sindaca Andrea Sacco. – La sostenibilità ambientale deve essere una priorità per tutti: come amministrazione vogliamo continuare a promuovere azioni concrete, ma serve il coinvolgimento della cittadinanza, delle scuole, delle imprese. Ridurre l’uso della plastica significa migliorare la qualità della vita di oggi e delle generazioni future».
Il riconoscimento ottenuto non è solo motivo di orgoglio, ma anche uno stimolo a fare ancora di più. Per questo, l’Amministrazione comunale sta lavorando all’istituzione di un tavolo di consultazione che coinvolgerà associazioni e cittadini nella definizione di strategie e iniziative per migliorare ulteriormente la sostenibilità ambientale del territorio.
Nel frattempo, l’impegno prosegue con azioni concrete: il prossimo appuntamento è fissato per sabato 16 marzo alle ore 10:00 in via S. Nicola (vicino al Centro Commerciale Agilla), dove si terrà una nuova giornata di pulizia ambientale, promossa dai referenti locali di Plastic Free, Monica Poggiani e Mirco Innocenti. Un’occasione per chiunque voglia dare il proprio contributo per un territorio più pulito e sostenibile.
L’Amministrazione comunale ringrazia Plastic Free, i referenti zonali e tutti i volontari che, con il loro impegno quotidiano, rendono possibile questo percorso di miglioramento ambientale.