(Comunicato stampa)
In questo periodo storico particolare, il dilagare del fenomeno di persone, soprattutto di giovane età, dedite all’abuso di sostanze alcoliche è una piaga molto evidente, ancor di più quando le stesse, ponendosi alla guida di autoveicoli sono causa di spiacevoli e tragici eventi.
Al fine di prevenire e contrastare questa “rilevante piaga sociale” i Carabinieri della Compagnia di Città della Pieve hanno continuato nel tempo a porre in atto mirati servizi intensificando il numero delle pattuglie e dei veicoli controllati, articolando i servizi di controllo in orari sensibili ed in particolar modo nelle ore serali e notturne e nelle località lacustri quali Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Magione e Castiglione del Lago.
In particolare, nella decorsa notte alle ore 01.00 circa in Castiglione del Lago, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà all’ Autorità Giudiziaria, una donna, cinquantasettenne, di nazionalità italiana, per la violazione dell’ articolo 186 comma 7 del Codice della Strada.
La signora è stata controllata mentre si trovava alla guida del veicolo di proprietà, in evidente stato di alterazione psicofisica. Da subito i militari si sono accorti che la persona manifestava chiari ed inequivocabili sintomi riconducibili ad una recente assunzione di bevande alcoliche. Per tale motivo i militari hanno chiesto alla donna di sottoporsi ad accertamenti mediante etilometro ma la stessa ha rifiutato categoricamente.
I Carabinieri, quindi, hanno proceduto all’immediato ritiro della patente di guida ed al sequestro amministrativo del veicolo.
Nella settimana corrente, in ultimo, i servizi preventivi espletati dalla Compagnia di Città della Pieve hanno permesso di controllare nr.154 veicoli, di identificare 217 persone, di controllare 8 esercizi commerciali ed elevare 5 contravvenzioni al Codice della Strada. Inoltre, è stato effettuato un fermo per identificazione a carico di un soggetto straniero ed è stato deferito a piede libero un cittadino italiano per l’ipotesi di reato di ricettazione.