Home Rubriche Candidati M5S ” Trasimeno, risorsa o problema “

Candidati M5S ” Trasimeno, risorsa o problema “

Condividi

(Comunicato stampa) Il lago Trasimeno è un ecosistema di elevato valore ambientale per tuo il Centro Italia e una risorsa economica fondamentale per la Regione Umbria a parre dal turismo. Da anni ormai ciadini e operatori del Trasimeno denunciano la lenta agonia del Lago, arrivato a -160 cenmetri soo lo zero idrometrico (nel 2022 era circa a -95 cenmetri soo lo zero idrometrico), le proiezioni di lungo termine evidenziano un concreto rischio di prosciugamento entro la fine del secolo. Parliamo infa- dell’unico bacino idrico in Italia alimentato esclusivamente da acqua piovana. Pur nella sua vastà per effeo della sua scarsissima profondità soffre di una grande precarietà e debolezza nel fronteggiare sia gli even climaci che le opere dell’uomo, non avendo immissari o emissari naturali il suo equilibrio idrico non è infa- per nulla garanto, con il rischio di diventare una palude con ricadute non solo sull’ambiente ma anche sulla salute dei ciadini.

E’ chiaro che per poter connuare a fruire di questo ambiente naturale di sublime bellezza, tramandarlo alle generazioni future e ulizzarlo con profio, sia improrogabile assumere azioni immediate e concrete, ovvero interven idraulici di connessione con i bacini arficiali (es Monte Doglio) o i corsi d’acqua naturali (es Tevere) associa ad una costante manutenzione del fondo, con la rimozione degli accumuli di melma. Occorre stanziare soldi per i dragaggi, gli ulmi soldi pervenu al Trasimeno furono invia nel 2020 dal Governo Conte con il Ministro Costa, e allo stesso tempo bisogna rivedere i vincoli che rallentano la progeazione degli interven. Di recente la deputata del Movimento5stelle Pavanelli insieme agli eurodeputa 5 stelle, Palmisano, Tamburrano e Morace, ha presentato una interrogazione alla Commissione Europea per chiedere di valutare soluzioni che permeano di agire con interven di manutenzione urgente a salvaguardia del Trasimeno. Infa- le auali norme comunitarie che proteggono gli habitat naturali e

le specie protee rendono complicato agire tempesvamente a garanzia della manutenzione e salvaguardia del Lago.

Nell’augurare buon lavoro al Commissario straordinario del lago Trasimeno, il veneto Nicola Dall’Acqua, appena eleo dal Governo ad assurgere anche a questo ruolo, vogliamo sperare che si definiscano e programmino fin da subito gli interven improrogabili per la sopravvivenza di questo Patrimonio idrico, ambientale ed economico, coinvolgendo in maniera integrata la comunità locale, le associazioni dei pescatori e gli operatori turisci e che la drammaca e annosa situazione del lago non sia solo l’ennesima occasione per passerelle di esponen nazionali e regionali in vista di appuntamen eleorali.

Candidata Consigliere Regionale Chiara Fioroni

Candidato Consigliere Regionale Massimo Bertone

Gruppo Territoriale Trasimeno