Home Rubriche Rassegna Stampa Assessore Mezzetti ” Centro commerciale, un lavoro e un progetto che parte...

Assessore Mezzetti ” Centro commerciale, un lavoro e un progetto che parte da lontano”

Condividi

Città della Pieve. Rassegna stampa dal Corriere dell’Umbria . In 28 operatori hanno aderito al progetto per aumentare la competitività. Città della Pieve Centro commerciale naturale nel cuore cittadino In 28 operatori hanno aderito al progetto per aumentare la competitività.

Dopo un lungo percorso fatto di confronti e incontri ha preso forma il Centro commerciale naturale di Città della Pieve: 28 fra commercianti e artigiani hanno deciso di aderire a questo progetto innovativo per aumentare la competitività e la qualità delle proprie attività e soprattutto creare una rete di imprese commerciali stabili e durature in grado di rendere il centro storico più attrattivo e commercialmente più competitivo con particolare attenzione all’ innovazione tecnologica. Il bando, che è stato presentato il 3 ottobre, vede entrare Città della Pieve a pieno titolo nei primi dei quattro progetti presentati con grande soddisfazione dell’amministrazione comunale e dell’Associazione commercianti “Pieve arte e vetrine”.

“Il progetto, unico nella forma e nei contenuti per Città della Pieve – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Milena Mezzetti – riveste particolare importanza per la rivitalizzazione del centro storico considerato che sono stati inviati progetti singoli per una cifra superiore ai 400mila euro e progetti comuni per 62mila; di questi il cofinanziamento regionale è di 225mila euro circa dove il massimo previsto per ogni Comune è di 250mila. Da sottolineare che l’adesione delle 28 attività commerciali riguarda, così come indicato nel bando, esclusivamente il centro storico. Si consideri che l’associazione conta tra i propri sostenitori più di cento attività commerciali. Sarebbe stato molto più semplice reperire un numero maggiore di attività se il bando avesse consentito di allargare il raggio d’azione anche alle frazioni”.

L’impegno del Comune sarà quello di agevolare il percorso del Centro commerciale naturale destinando al progetto un sostegno finalizzato soprattutto alle azioni comuni. La realizzazione del progetto è decisiva per valorizzare al meglio il centro storico e qualificarne l’immagine. Sarà anche l’occasione per far partire una fase di confronto su tematiche che stanno a cuore a tanti pievesi come quelle del decoro ed arredo urbano, della viabilità e della mobilità che accompagnano il progetto del Centro commerciale naturale. “Il successo nell’aver centrato questo obiettivo – continua la Mezzetti – premia un lavoro e progetto che parte da lontano, avviato con la ricostituzione della associazione commercianti. Nascita promossa e sostenuta da questa amministrazione, che da subito si è adoperata per la costituzione del Centro commerciale naturale, e ci ha visto in prima linea con il sindaco Scricciolo in un tenace lavoro di squadra che ha coinvolto, insieme all’associazione ‘Pieve arte e vetrine’, anche la Confcommercio regionale”.

*Titolo e foto del Corriere Pievese