Mi è dispiaciuto molto che sui tre giorni e mezzo dedicati con le Conferenze Programmatiche a ottobre e a novembre dal Comune di Chiusi all’arte alla cultura ed al turismo della città. ho potuto essere presente ad una sola mezza giornata, quella della mattina di sabato 12. Ma mi è bastato per capire che è stata organizzata un cosa seria, con metodo, con un reale coinvolgimento di associazioni, professionalità, saperi. Ed anche con una serie di rapporti ed interelazioni con esperienze pilota, che hanno ulteriormente arricchito le scenario del confronto. I risultati non si possono conoscere, è un lavoro iniziale, progettuale che richiede tempo, risorse, alleanze. Ma la strada è quella giusta. Che meriterebbe di estendere anche a quel distretto turistico interregionale di cui si è parlato.
Un rammarico anche perché sarei voluto intervenire nel dibattito generale per porre la domanda che mi è venuta spontanea, essendo, in questo momento, impegnato, a Castiglione del Lago, in questo settore. Come è la situazione dell’imprenditoria culturale e turistica nella vostra zona? Sono importanti le associazioni, ma sono le imprese quelle che fanno la differenza. Ma avrò modo di scambiare idee a riguardo.
Le aree di approfondimento su cui sono stati realizzati ed hanno lavorato i tavoli tematici sono state sei. Arte e Cultura, Beni e patrimonio culturali, Incoming e accoglienza, Attività produttive, Associazionismo, Comunicaziuone, Media e Marketing.
Nella sua pagina Facebook il vice sindaco Chiara Lanari, che come assessore, è stata l’organizzatrice principale, ha detto al termine dei lavori di ieri ” Arte Cultura Turismo Incoming si è conclusa con numerosi, bellissimi e costruttivi contributi nonche’ con possibili importanti prospettive locali, regionali, interregionali, nazionali ed internazionali su cui lavorare; nel pomeriggio c’ è stata anche la visita al nostro patrimonio naturalistico ed archeologico. Nuovamente grazie a tutti coloro che hanno collaborato e agli intervenuti anche oggi; Mibact, Regione Toscana, Comuni, Istituzioni, Musei, Tour Operator, Distretto Etruria Meridionale, Imprese, Strutture Ricettive, Cittadini, Associazioni, Produttori, Guide Turistiche, Volontari… A presto per sintesi relazioni esperti, valutazioni ed appuntamenti.”
Gianni Fanfano