Home Argomenti Associazioni A.L.I.Ce. Città della Pieve: è ripartita la ginnastica dolce

A.L.I.Ce. Città della Pieve: è ripartita la ginnastica dolce

Condividi

Lunedì 3 ottobre è ripartita l’attività fisica promossa da A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) di Città della Pieve. Una ginnastica dolce necessaria ai colpiti da ictus e da altre patologie che interessano il sistema neuro-motorio, ma anche per soggetti di terza età, quale ginnastica di prevenzione.

Il 25 ottobre, in occasione della Giornata della Promozione Sportiva e delle Attività Ricreative, organizzata dall’Amministrazione Comunale, ne è stata data dimostrazione in piazza Matteotti. L’attività si svolgerà lunedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00 presso l’Oratorio della città del perugino.

A.L.I.Ce. e la fisioterapista, dott.ssa Berta Balaguera, per migliorare il servizio e renderlo maggiormente rispondente ai bisogni degli utenti, sono propensi ad istituire almeno un corso per un’attività differenziata, nel caso in cui ci fossero richieste specifiche.

Le attività motorie prevedono: programmi a corpo libero con esercizi dinamico-aerobico a basso impatto, esercizi mirati riguardanti equilibrio e coordinazione, flessibilità articolare e muscolare, propriocezione, postura, forza. Gli effetti documentati di questo tipo di attività, svolta con regolarità, riguardano: riduzione del dolore; aumento di: equilibrio, coordinazione, flessibilità, capacità aerobica e resistenza allo sforzo, massa e forza muscolare, densità minerale ossea con riduzione delle fratture; miglioramento posturale ma anche di autostima, tono dell’umore, socializzazione.

La fisioterapista naturalmente ricorda che non tutti possono svolgere attività motoria, o comunque non sempre, per questo cita condizioni e fasi di non eleggibilità alla partecipazione: decadimento cognitivo grave, stati infiammatori in fase acuta con dolore intenso e/o limitazione funzionale di recente insorgenza.

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0578 297091 o 0578 290935 dalle ore 10.30 alle 11.30 dal lunedì al sabato o inviare una mail a: aliceumbriapieve@tiscali.it o alicepieve@uslumbria1.it

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here