Home Rubriche A Ficulle, Presepio poliscenico nella Grotta

A Ficulle, Presepio poliscenico nella Grotta

Condividi

A Ficulle dal 24 dicembre al 7 gennaio sarà possibile visitare il presepe monumentale allestito nei sotterranei del Centro Parrocchiale. Si tratta di un presepio poliscenico meccanizzato ambientato nelle grotte che in passato fungevano da cantine.

La prima versione di questo presepio fu realizzata nel 1995 grazie alla dedizione di don Rinaldo e arricchita e completata con nuove scene e personaggi nel 2000 in occasione del Giubileo. Ogni anno il presepe viene poi riaperto e rinnovato, riscuotendo sempre molto apprezzamento e molte visite.

Lo spirito semplice, aderente ai passi evangelici, rievoca quello che nel 1223 ispirò San Francesco a Greccio nell’allestimento della rievocazione sacra della nascita di Gesù, narrando visivamente il mistero che si operò a Betlemme con la divina incarnazione del Salvatore del mondo.

Le scene, realizzate nelle grotte e nelle nicchie scavate nella terra, sono incentrate attorno alla Natività e rappresentano i passi del Vangelo che narrano gli eventi correlati alla nascita di Gesù:

  • L’annunciazione dell’angelo a Maria – “Eccomi, sono la serva del Signore. Avvenga di me quello che hai detto.
  • Giovanni Battista –“Voce di uno che grida nel deserto
  • Il viaggio dei Magi – “Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo
  • L’annuncio ai pastori – Gloria in excelsis Deo et in terra pax hominibus bonae voluntatis
  • La nascita di Gesù – “Il Verbo si è fatto carne…
  • Scene di vita, arti e mestieri – “…e venne ad abitare in mezzo a noi
  • La fuga in Egitto – “Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo
  • La Santa Famiglia – “Gesù cresceva in età, sapienza e grazia

ORARIO DI APERTURA: dal 24 dicembre al 7 gennaio dalle ore 9 alle ore 19. Ingresso gratuito. Centro Parrocchiale “Beato Piergiorgio Frassati”, Corso della Rinascita 23, Ficulle (TR).