Home Rubriche A Chiusi è tempo di “Ruzzi della Conca” e di “Sbottegando”

A Chiusi è tempo di “Ruzzi della Conca” e di “Sbottegando”

Condividi

Chiusi.  – La Città di Chiusi si prepara a vivere due fine settimana all’insegna dei Ruzzi della Conca e del commercio con Sbottegando. Il programma della manifestazione, organizzata in sinergia tra le contrade, il Centro Commerciale Naturale Chiusinvetrina e in collaborazione con: Comune, Banca Valdichiana, associazioni di categoria, commercianti e varie realtà associative e che mette a confronto le cinque contrade della stazione (Sottogrottone, Granocchiaio, Mar Nero, Biffe e Fornace) è stato presentato in conferenza stampa alla presenza del Vicesindaco di Chiusi Chiara Lanari, che ha portato i saluti del sindaco Juri Bettollini, degli assessori Micheletti e Marchini, del Presidente di Banca Valdichiana Carlo Capeglioni, della Presidente del CCN Chiusinvetrina Paola Fatichenti e in rappresentanza delle contrade Simona Ingegni e Piergiorgio Mencarelli.

Il primo fine settimana di festa inizierà venerdì 26 agosto, le prime disfide di palla al bracciale saranno giocate sabato 27 ( ore 16.00 palla al bracciale femminile e ore 17.00 palla al bracciale giovani) e domenica 28 agosto (ore 16.00 prima disfida palla al bracciale maschile). Al termine delle disfide di domenica si svolgerà inoltre l’ormai tradizionale “corsa del maiale”. Terminata la prima settimana di sfide Chiusi Stazione, grazie alle iniziative dei Ruzzi della Conca e del CCN Chiusinvetrina vivrà una festa continua. Tutte le sere è anche possibile cenare presso il ristorante delle contrade in Via Mazzini o degustare taglieri e vini in Piazza Garibaldi allo “Speluzzico”; attivi anche lo spazio Pub in Via Mazzini e gli spettacoli presso il “Main Stage” in Piazza Dante.

Da giovedì 1 settembre fino a sabato 3 settembre compresi, le strade della stazione si animeranno anche dell’energia di Sbottegando, manifestazione organizzata dal centro commerciale naturale ChiusinVetrina, che arrivata alla 17° edizione, porterà ancora una volta circa 50 commercianti dello Scalo a scendere in strada con il meglio delle proprie offerte. Sbottegando, come ormai da tradizione nell’edizione di settembre, oltre al divertimento dello shopping offrirà, nella serata di sabato 3 settembre, lo spettacolo e le risate dei comici Gigi e Ross e Alessandro Bolide direttamente da Made in Sud (programma di Rai 2) che si esibiranno a partire dalle 21.30 in Piazza Dante. Il primo fine settimana di settembre (sabato 3 e domenica 4) sarà assegnata la Conca 2016 dei Ruzzi. Nella giornata di sabato protagonisti saranno i più piccoli con i Ruzzini e il Braccialino. Domenica invece, dal primo pomeriggio la tradizionale sfilata storica anni ’20 aprirà l’ultima giornata dei Ruzzi al termine della quale una sola contrada, con l’orgoglio della vittoria, alzerà al cielo i propri vessilli. Nella mattinata di domenica 4 settembre, in attesa di vedere quale contrada alzerà al cielo la Conca 2016, alla Stazione di Chiusi arriverà anche il Treno Natura che permetterà a tutti i passeggeri di scoprire anche le bellezze culturali, storiche ed archeologiche del territorio della Città di Chiusi.

dalla neewsletter del C0mune di Chiusi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here