A Chiudere la Stagione Teatrale del Cucinelli, Il Maestro Peter Brook

by redazione

Si preannuncia una chiusura di Stagione davvero spettacolare, quella del Teatro Cucinelli di Solomeo. L’evento previsto per Giovedì 19 e Venerdì 20 maggio alle 21, vedrà inscenato Battlefield, ultima opera del Maestro di fama internazionale Peter Brook.

Quest’ultimo a distanza di trent’anni dal suo capolavoro Mahabharata, memorabile e monumentale, torna sul palcoscenico con nuovo testo tratto da un famoso poema epico indiano, tra i più importanti della religione induista. Insieme Marie-Hélène Estienne, Brook  riprende la vicenda cruenta e dolorosa di una guerra intestina che si consuma tra fazioni di una famiglia, I Bharata.

Da una parte ci sono cinque fratelli, i Pandava, e dall’altra i loro cugini, i Kaurava, i cento figli del Re cieco Dritarashtra. Entrambe le parti usano terribili armi di distruzione. Alla fine vincono i Pandava. A terra giacciono milioni di corpi senza vita. E ora il più anziano dei Pandava, Yudishtra, è costretto a divenire Re.

La vittoria ha il sapore amaro della sconfitta. La crudele realtà chiede al Nuovo ed il Vecchio Re di ritrovare la pace interiore e convivere con quel terribile massacro che ha visto morire i loro figli, loro famiglie ed i loro alleati.Una storia di violenza e rimorso, che ci interroga circa il nostro tempo e sui conflitti.

Ad inscenarla  sul palcoscenico si avvicenderanno Carole Karemera, Jared McNeill, Ery Nzaramba, Sean O’Callaghan accompagnati dalle musiche di Toshi Tsuchitori.

 

Potrebbe interessarti