Home Sanità 31 Marzo. Sarteano. Il sindaco Landi “Giornata dura. Due positivi in più....

31 Marzo. Sarteano. Il sindaco Landi “Giornata dura. Due positivi in più. Distribuite ai commercianti le mascherine. Stateci vicino”

Condividi

Aggiornamenti_coronavirus
(Lunedì 31 marzo ore 22.40)

Giornata dura. Ancora non finita.
Al telefono adesso con i vertici Usl per cercare in ogni modo di dare una mano nel reperimento di personale in aiuto ai nostri Infermieri e Operatori Socio Assistenziali che stanno dando l’anima a far tornare le cose.
Non mollate.
Attenti, con tutte le precauzioni. Ma non mollate.

Purtroppo i due tamponi che dovevano essere ripetuti hanno dato esito positivo. Sono quindi 24 gli ospiti positivi. Per 3 di loro è stato necessario il ricovero (due domenica e uno oggi). Sono tutti e tre stazionari ma con difficoltà respiratorie.

Fuori dalla rsa:
7 sono i sarteanesi positivi e in quarantena insieme alle loro famiglie. Tre “storici” e quattro legati alla Casa di Riposo. La gran parte di loro sta bene, zero sintomi o pochi, e oggi ho avuto modo di sentirli tutti personalmente per organizzare sia il ritiro a casa della spazzatura da parte di 6 Toscana, sia la consegna della spesa da parte della Misericordia che voglio ringraziare.
Due di loro sono ricoverati in ospedale ma uno oggi è uscito dalla terapia intensiva. Molto felice. Avanti!

Oggi mi ha chiamato Enrico Rossi.
È stata una telefonata gradita. Molto.
Ho chiesto aiuto. Che Regione e Usl si facciano in 4 per noi. Anche se sono conscio che tutti ci stiamo già facendo in 4 e che la battaglia contro sto virus è impari.

Fuori dal tema Rsa, che non da respiro, abbiamo fatto giunta on line e variato il bilancio per accogliere i 30.000 euro concessi dal Governo per il “bonus spesa” a sostegno delle famiglie in difficoltà.
Nei prossimi giorni renderemo note tutte le procedure sia per gli alimentari sia per le famiglie che ne vorranno fare richiesta.

Infine, con i nostri vigili, abbiamo distribuito ai commercianti le mascherine della Protezione Civile.

Il Comune c’è. Non si molla.
Ma vi prego di starci vicino. Perché il virus ha attaccato e ha attecchito nel nostro punto più fragile, dove ci sono le persone più fragili ed è e sarà una battaglia davvero difficilissima.

State a casa mi raccomando.
Rimango a disposizione.
A domani e perdonatemi se aggiorno tutti tardi ma meglio non si può.

Francesco Landi