Home Argomenti Arte e Cultura 13 e 14 aprile 2018: la Città di Chiusi Capitale del Diritto...

13 e 14 aprile 2018: la Città di Chiusi Capitale del Diritto Canonico

Condividi
Il Comune della Città di Chiusi insieme al Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano, di concerto con la Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza, organizza, nei giorni 13 e 14 aprile, presso la sala Conferenze San Francesco di Chiusi, in centro storico, un convegno internazionale di studi su “Graziano da Chiusi, tra storia, attualità e universalità”.La prima sessione che si terrà il giorno 13, denominata Itinerarium Gratiani, con finalità essenzialmente divulgative, inizierà alle ore 15.00 con i saluti delle autorità: il Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani, il Vescovo S.E. Mons. Stefano Manetti, il consigliere regionale Stefano Scaramelli, il Sindaco del Comune della Città di Chiusi Juri Bettollini, il Presidente del Rotary Club Chianciano – Chiusi Montepulciano, Paolo Coppi, il Vice Presidente dell’Ordine degli avvocati di Siena e Presidente dell’Associazione Formazione Forense del Sud della Toscana Massimiliano Barbanera, il Rettore Pontificia Università Lateranense di Roma S.E. Mons. Enrico Dal Covolo; cui seguiranno le relazioni di illustri docenti e teologi di fama internazionale. Il giorno 14 si aprirà alle 9,30 con la Santa Messa in Duomo. La seconda sessione, denominata Symposium, avrà una connotazione più storico-scentifica e dalle 10.30 sarà presieduta da S.Em. Cardinale Raffaele Farina. Saranno presenti illustri relatori italiani e stranieri che metteranno in luce l’opera di Graziano da Chiusi sotto le varie sfaccettature. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, i saluti istituzionali e le conclusioni. Dalle ore 17.00 circa le visite nei siti archeologici e nei musei della Città di Chiusi.

L’evento, coordinato da Chiara Lanari, Don Manlio Sodi, Paolo Tiezzi Maestri, Patrizio Angelini e moderato da Alamanno Contucci, nell’intenzione di tutti gli organizzatori, ha l’intento di rendere ancora più attuale e promuovere l’opera di Graziano, anche tra i non addetti ai lavori. Il convegno è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare e approfondire la conoscenza di questo importante personaggio, considerato tra le maggiori eccellenze culturali del Medioevo.

Graziano, nato nel 1075/80 circa, Vescovo della Città di Chiusi dal 1126/27, è il giurista considerato universalmente quale ispiratore del diritto canonico, che ha riunito nel Decretum, documento alla base dell’odierno Diritto Comune Europeo, oltre 1.000 anni di canoni contrastanti di storia della Chiesa, realizzando un codice che è stato applicato sia nei tribunali ecclesiastici che nella giurisdizione civile, rendendo indipendente il diritto canonico dalla teologia. La sua figura è considerata di capitale importanza per lo studio e lo svolgersi di tutta la scienza giuridica.

Dato l’elevatissimo livello dei temi e dei relatori di tale evento, il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Siena ha riconosciuto n. 4 crediti formativi, il massimo ammissibile per ogni giornata in materia multidisciplinare.

La due giorni di convegno è organizzata con il patrocinio e la collaborazione di: Consiglio Regionale della Toscana, Polo Museale della Toscana, Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, Pontificia Università Lateranense, Pontificio Comitato di Scienze Storiche, Centro Studi Magister Gratianus, Unione Giuristi Cattolici Italiani, Ordine degli Avvocati di Siena, Condotta Slow Food Montepulciano – Chiusi, Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano Terme, Opera Laicale della Cattedrale, Società Bibliografica Toscana,  Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana, Terzieri Città di Chiusi e Araldo Poliziano.

Ufficio Stampa Comune di Chiusi