Home Argomenti Eventi Viva l’Italia, trionfa Francesca Anemona..!

Viva l’Italia, trionfa Francesca Anemona..!

Condividi

Grande successo per l’evento Viva l’Italia, terminato ieri con la finale e l’assegnazione dei premi ai primi tre classificati.
Dopo le qualificazioni di venerdì e sabato, i concorrenti rimasti in gara erano Michela Casodi, Nicoletta Vanni, Verusca Fallerini e Luciano Puliti, Francesca Anemona, Francesca Buricca, Sandro Donnola, Giulia Trentini, Francesco Testa, Marco Castorri e Rossana Rossi.
A differenza delle prime due serate, in cui ogni cantante veniva presentato insieme ad una regione italiana, la finale di ieri richiamava le città importanti e rappresentative del nostro Paese.
Da Torino a Cagliari, da Milano a Palermo, da Bologna a Lecce, da Venezia a Napoli, da Firenze a Roma, il viaggio che ha portato ieri tutti gli spettatori a scoprire e ri-scoprire le bellezze e i segreti dell’Italia è stato divertente ed emozionante, grazie alla bravura e alla fantasia degli organizzatori.
Una serata divertente, guidata in maniera splendida da una Benedetta vivace e simpaticissima, aiutata dai valletti Mattia e Francesco Caciotto, dalle vallette Beatrice e Francesca e dalla fenomenale orchestra.
L’alternanza di momenti divertenti, ma anche commoventi ed emozionanti (come il ricordo di Piero, fedelissimo alle iniziative canore organizzate dal gruppo, e pure quello di Falcone e Borsellino) ha reso speciale questa serata finale a tutti coloro che l’hanno vissuta.
Soprattutto ai protagonisti principali, i cantanti: un livello altissimo, tutti e dieci avrebbero meritato di vincere.
La spunta la fantastica voce di Francesca Anemona, con il brano 50mila di Nina Zilla.
Alle sue spalle Giulia Trentini seconda con Oro e Francesco Testa terzo con Nel Sole.
Davvero una splendida serata che, aldilà del concorso canoro, come ha ribadito sul palco l’Assessore alla Cultura Maria Luisa Meo durante il suo bellissimo intervento, ci ha fatto sentire tutti un pò più orgogliosi di essere italiani.