Home Rubriche “Una scelta in Comune” per la donazione degli organi

“Una scelta in Comune” per la donazione degli organi

Condividi

dall’Ufficio Comunicazione del Comune di Città della Pieve

Prende il via a Città della Pieve il progetto “Una scelta in Comune”. Da oggi i cittadini pievesi potranno esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti in occasione del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità.

Quando un cittadino pievese si recherà all’ufficio anagrafe per richiedere o rinnovare la carta d’identità gli verrà consegnato un modulo dichiarativo con cui potrà esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti. Questa scelta non è irrevocabile quindi può essere modificata successivamente con una nuova dichiarazione.

Stefano Selva, pievese doc e sportivo, trapiantato di midollo osseo che è stato invitato dal Sindaco a essere il testimonial dell’ iniziativa ha così commentato: “Sono molto sensibile all’argomento proprio per il mio passato, anche se nel mio caso ho ricevuto il dono della vita da un vivente, ed in questi mesi ho chiesto che questa procedura fosse avviata anche nel nostro Comune,  trovando subito grande disponibilità e collaborazione nel sindaco Fausto Scricciolo e nella Responsabile dell’Ufficio Anagrafe Fallarino Rosanna che si sono dimostrati sensibili all’argomento, per cui nell’arco di poco tempo siamo riusciti ad attivare il sistema. Penso  che la donazione un grande gesto di civiltà e di solidarietà verso coloro che attendono un organo per sopravvivere e ricominciare ad assaporare il gusto della Vita. Io stesso nelle mie attività di sensibilizzazione successive al trapianto ho avuto occasione di conoscere e correre su un campo da calcio in partite di beneficenza con persone trapiantate di cuore, rene, fegato, polmoni che senza il gesto prezioso di qualcuno non sarebbero forse più vive”.