Home Argomenti Arte e Cultura Tre giorni di concerti a Montepulciano

Tre giorni di concerti a Montepulciano

Condividi

Una nuova edizione per la rassegna “Musica insieme”. Un trittico di manifestazioni musicali ad ingresso gratuito anima Montepulciano dal 2 al 4 giugno 2017. Il primo appuntamento celebra la Festa della Repubblica: venerdì 2 giugno, ore 17.00, il tradizionale concerto della Banda Poliziana si svolge eccezionalmente al Teatro Poliziano per suggellare l’incontro di gemellaggio tra Montepulciano e la città francese di Moulins.

Il Galà delle Borse di Studio è invece l’evento serale di sabato 3 giugno, dedicato alle eccellenze dell’Istituto di Musica “Henze”. A partire dalle ore 21.00 si susseguono al Teatro Poliziano le formazioni interne alla scuola musicale e gli allievi più meritevoli che saranno premiati per i risultati conseguiti. Le esecuzioni musicali vedono protagonisti gli ensemble e i singoli, con la partecipazione straordinaria del Coro Voci Bianche diretto da Chiara Giorgi. Ai vincitori delle borse di studio saranno assegnati i riconoscimenti in denaro.

Miglior allievo è risultato essere Bernardo Messeri (chitarra classica), mentre il miglior allievo più piccolo è Anna Bigozzi, violinista di nove anni. Nella sezione Pianoforte, Organo e Fisarmonica si è affermata la pianista Matilde Papini; tra Archi e Chitarra, primeggia la violoncellista Sara Cipriani, tra Fiati e Arpa invece ha vinto Nora Messeri. Tra i cantanti ha prevalso Luca Amirante (canto moderno), ma saranno premiati anche diversi organici per valorizzare la musica d’insieme: gli ensemble di chitarre, violini e percussioni, oltre al gruppo Take Five in ambito pop-rock. Ulteriori gratificazioni sono poi previste per i solisti che ottengono il premio speciale della giuria e per i più apprezzati elementi dell’Orchestra Poliziana. A tal proposito donano specifiche borse di studio il direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte Roland Böer e il celebre compositore Detlev Glanert. Tra i mecenate che destinano risorse per i premi ci sono istituzioni culturali come Accademia Europea di Musica e Arti – Palazzo Ricci e realtà legate al Bravìo delle Botti come la Contrada del Poggiolo, ma anche le Parrocchie di San Biagio-Sant’Agostino-SS. Nome di Gesù, oltre ad associazioni quali Soroptimist; contribuiscono anche i soggetti privati Bcc-Banca Valdichiana, Trust e Gioiellerie Bernardini.

Il pomeriggio domenicale del 4 giugno prende invece l’avvio alle 16.00 con lo spettacolo itinerante Walking Rock che promuove i talenti della sezione moderna e jazz dell’Istituto Henze. La performance si muove dal centro storico di Montepulciano a partire dalla marcia percussiva dei piccoli Color Groove. In Piazza delle Erbe sono poi previste le esibizioni acustiche per chitarre e voci, mentre il gran finale si tiene per la prima volta al Giardino di Poggiofanti dove allievi e insegnanti si uniranno per un epilogo a tutto rock’n’roll.

 

ALESSIO BIANCUCCI

Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte