Home Rubriche Trasporto scolastico: Nuovo regolamento, ecco le novità

Trasporto scolastico: Nuovo regolamento, ecco le novità

Condividi

Nella seduta del Consiglio Comunale del 7 agosto è stato approvato il nuovo regolamento del trasporto pubblico scolastico. L’atto è stato ratificato a seguito di un iter molto partecipato che ha previsto un confronto con la responsabile dell’ufficio servizi sociali, il passaggio in Giunta e successivamente in sede di commissione sociale con le minoranze politiche. Questo ha permesso un attento studio delle proposte di modifica al vecchio regolamento e l’introduzione di sostanziali modifiche che garantiranno un servizio che si basa su regole uguali per tutti gli utenti.  Ma ecco il dettaglio:
Le fermate dello scuolabus sono state pianificate con uno studio attento prima su cartina topografica del territorio, poi direttamente sul posto con un sopralluogo congiunto dell’assessore Paggetti, del Comandante della polizia municipale, dell’area sociale e area tecnica. Sono stati così individuati punti di raccolta che fossero il più funzionali possibile alla cittadinanza e nel rispetto dell’ottimizzazione e razionalizzazione dell’uso dei mezzi di trasporto.  Al momento dell’iscrizione sarà comunicata ai genitori la fermata più vicina alla loro abitazione. Le paline che indicano la fermata non potranno essere apposte su strade private e su strade vicinali.
Diario di bordo. Gli autisti degli Scuolabus saranno dotati di un “diario di bordo” con riportate le norme di buon comportamento e la possibilità di segnare e quindi segnalare tutti gli episodi che non aderiscono a queste norme.
Sicurezza. Qualora dovessero verificarsi casi di comportamenti scorretti da parte dei ragazzi, questi saranno prima richiamati verbalmente con un avviso alle famiglie e se il comportamento dovesse perpetrarsi saranno richiamati formalmente fino alla sospensione del minore, nei casi più gravi,  dal servizio di trasporto scolastico per 15 giorni. Personale del Comune con apposito cartellino di riconoscimento, potrà effettuare controlli durante i tragitti dello Scuolabus.
Il servizio di accompagnamento è garantito solo per i bambini della scuola dell’infanzia e per gli alunni diversamente abili. Il nuovo regolamento prevede la possibilità di garantire il servizio di accompagnamento anche per gli altri ordini di scuola, avvalendosi di associazioni di volontariato, qualora si rendessero disponibili. Iscrizione. All’atto di iscrizione dell’alunno la famiglia dovrà aver saldato tutti i pagamenti delle rette del servizio precedente qualora usufruito.
La discesa dal pulmino al ritorno dalla scuola, di ragazzi non accompagnati,  per situazioni particolari della famiglia che impedisca la presenza di un adulto (su liberatoria dei genitori), potrà avvenire esclusivamente per  i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e solo per situazioni particolari.
Un nuovo Scuolabus. Al fine di potenziare il servizio di trasporto scolastico l’Amministrazione, nonostante le difficoltà oggettive di bilancio, ha deciso l’acquisto di un nuovo Scuolabus allo scopo di andare a rinnovare gradualmente il parco mezzi che ad oggi, data l’“anzianità di servizio” hanno costi di manutenzione altissimi.
Comunicazione. All’inizio dell’anno scolastico verrà indetta specifica riunione con i genitori dei bambini iscritti al trasporto scolastico per illustrare tutte le novità che comunque saranno rese note tramite l’apposito regolamento in visione sul sito del Comune  e al momento delle iscrizioni.
Barbara Paggetti
Assessore al sociale- istruzione- formazione e sport