Piegaro. Peltristo : mozione approvata. La Civica Piegaro chiama e l’Amministrazione comunale risponde: presto test seriologici agli abitanti del Comune.

(Comunicato stampa)

 E’ stata votata all’unanimità da tutto il consiglio comunale di Piegaro la mozione presentata da “La Civica di Piegaro” guidata dal capogruppo e vicecommissario Lega, Augusto Peltristo, che chiedeva di sottoporre volontariamente a test seriologici rapidi i cittadini di tutto il Comune.

“Il nostro gruppo consiliare – dice Peltristo – vuole ringraziare il sindaco e tutto il consiglio comunale per la condivisione e la volontà dimostrate nel raggiungere l’obiettivo; vogliamo che Piegaro sia tra i primi comuni in Umbria ad essere sottoposto a test seriologici attraverso un progetto di collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Usl Umbria 1 e la Regione dell’Umbria”

Peltristo aggiunge poi: “In previsione della fase di ripresa delle attività socio lavorative della popolazione e prevedendo che il susseguente spostamento di cittadini potrebbe influire sulla circolazione virale di SarsCov2, si ritiene importante attivare rapidamente iniziative che consentano di avere un quadro più preciso, sebbene approssimativo, dei fenomeni che potrebbero verificarsi, soprattutto per individuare il prima possibile eventuali rischi meritevoli di tempestivi interventi di prevenzione e contenitivi”.

“Il coronavirus – esordisce il capogruppo – può essere trasmesso anche da soggetti paucisintomatici (pochi sintomi) o asintomatici (privi di sintomi), quindi bisogna cercare di fare più controlli possibili”.

I test sierologici rapidi inoltre sono importanti anche per fornire “risultati sul versante della valutazione, considerato – continua ancora Peltristo – che al momento si ha una carenza di studi epidemiologici e statistiche sicure e complete sullo stato immunitario della popolazione”.

Il capogruppo della lista Civica Piegaro conclude dicendo: “Il Consiglio Comunale di Piegaro ha espresso la sua volontà a tutela della salute dei propri cittadini, ora attendiamo con fiducia che il progetto venga concesso dalle autorità regionali competenti, siamo certi che il tutto avverrà in tempi rapidi”.

Riguardo a antoniodellaversana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Amianto nelle tubazioni, monitorare l’acqua. Peltristo chiede un’audizione alla Presidente della Commissione Sanità.

(Comunicato stampa) Più di 30 documenti, tra richieste di informazioni, solleciti e risposte, comunicazioni telefoniche, ...