Home Argomenti Associazioni Per adeguare le tribune del campo sportivo si mobilita tutta Città della...

Per adeguare le tribune del campo sportivo si mobilita tutta Città della Pieve

Condividi
Rassegna stampa dal giornale on line del Comune. Con la redazione del progetto in tempi record da parte dei tecnici comunali ed i successivi passaggi di approvazione:
  • Martedì 25 Luglio in Commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio,
  • Mercoledì 26 in Soprintedenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria;
  • Giovedi 27 in Giunta Comunale;

con la variazione di Bilancio approvata Sabato 29 in Consiglio Comunale, potrà realizzarsi l’ intervento di adeguamento delle tribune del campo sportivo “Serenella Baglioni”.

I lavori prevedono la realizzazione, laddove possibile, di gradini intermedi nei settori laterali per consentire un’ampliamento dell’ agibilità in previsione del prossimo Palio dei Terzieri. La recente “Circolare Gabrielli”, diramata dal Capo della Polizia dopo i tragici fatti di terrorismo ed il drammatico episodio di Torino, ha infatti richiesto una puntuale revisione delle misure nel tempo adottate, con la predisposizione in tutte le manifestazioni che lo prevedono di appositi Piani di Sicurezza.

La situazione del nostro impianto sportivo è tale per cui vi sono ampie aree che necessitano di adeguamenti strutturali per essere occupate in sicurezza. Per tale motivo l’Area Patrimonio dell’ Ufficio Tecnico Comunale, diretta dall’Ing. Stefano Torrini, ha predisposto con urgenza un progetto che consente di ampliare, per eventi eccezionali, la capienza dell’impianto. E’ un intervento che cerca di far fronte alla situazione contingente ottimizzando la struttura con le poche risorse disponibili.

Una soluzione che avrà necessità nel tempo di ulteriori interventi per la sistemazione definitiva ma che nel frattempo consegna alla Città la possibilità di svolgere la manifestazione più importante, il Palio dei Terzieri, senza ridurne la platea e la risonanza. Con questo obiettivo si è mosso il Sindaco in prima persona, coadiuvato dall’intera Amministrazione, in un progetto che, nella mobilitazione generale, ha riscosso grande disponibilità ed una generosa collaborazione.

L’intervento che si sta per avviare si realizzerà grazie alle imprese locali che si divideranno i vari settori dell’impianto nel più grande progetto “BENI COMUNI” pensato sinora. Ognuna delle imprese e delle persone coinvolte presterà la sua opera gratuitamente mentre l’Amministrazione Comunale sosterrà i costi dei materiali.

Le imprese e le persone coinvolte, che hanno collaborato e che collaboreranno alla realizzazione sono:

Ciampani Giuseppe – impresa di movimento terra – ha eseguito i preliminari interventi di pulizia dei gradoni;

Edil P di Pulito Alessandro – impresa edile – realizzerà uno dei gradoni;

Edil Parretti s.n.c. di Parretti Andrea & C. – impresa edile – realizzerà uno dei gradoni;

I.C.E.P. s.n.c di Lucacchioni Francesco & C. – impresa edile – realizzerà uno dei gradoni;

R.A.L.F. Costruzioni s.n.c. – realizzerà uno dei gradoni;

Scargiali Mario – impresa edile – realizzerà uno dei gradoni;

In caso di necessità a queste imprese se ne aggiungeranno altre che già hanno dichiarato la loro disponibilità.

Per la progettazione e direzione dei lavori oltre ai tecnici comunali ci si avvale della collaborazione dell’

Ing. Michele Verdi e del Geom. Matteo Capoccia.

Da Lunedì 31 saranno al lavoro le imprese. Insieme scriveranno una bella pagina di cronaca locale che ha tutte le caratteristiche per rimanere impressa nella memoria Pievese.

Già da adesso non possiamo che dire loro  …

G R A Z I E .