Home Rubriche Peltristo “Continua la mobilitazione per la Pievaiola. Il punto sull’ultimo incontro”

Peltristo “Continua la mobilitazione per la Pievaiola. Il punto sull’ultimo incontro”

Condividi

In data 22 Marzo 2019 il COMITATO PIEVAIOLA, tramite una delegazione rappresentata dal portavoce Dott. Augusto Peltristo nuovamente si è recato in Provincia per avere un incontro con i tecnici per fare il punto della situazione in merito all’accordo di programma ( Protocollo d’ Intesa 25 /7/13 ) di adeguamento della SR220 Pievaiola nel tratto di strada che va da Capanne a Fontignano. Tale adeguamento è in stato di attuazione dal 26 Febbraio 2019 suddiviso come ormai noto in 4 lotti:

1° lotto: Capanne- rotatoria Agello (Compresa nel 2° lotto)

2° lotto: tratto rotatoria Agello – Pietraia

3° lotto: tratto Pietraia – torrente Cestola; questo lotto comprende l’intersezione con la sp315 di Mugnano

4°lotto: tratto torrente Cestola – Fontignano

Il Comitato è stato informato che attualmente si ha la seguente situazione:

Per il lotto n°1 è prevista la consegna dei lavori entro la fine del prossimo mese di giugno e che la durata dei lavori è stimata in 270 giorni. Si prevede poi che entro fine 2019 i lavori siano iniziati in tutti i 4 lotti e che a fine 2020 è stimata la conclusione dei lavori salvo imprevisti. Nell’incontro tenutosi in Provincia si è anche approfondito della parallela realizzazione una pista ciclabile e del suo eventuale collegamento con l’anello del Lago Trasimeno. Per l’occasione vi è stato anche un confronto in merito a tutte le strade provinciali dei nostri comuni in particolare, abbiamo nuovamente sollecitato per l’adeguamento del bivio di Piegaro tra la SR 220 e la SP 309 di Moiano e anche della SP 340 di Pietrafitta resa pericolosa dall’attraversamento di fauna selvatica. Dai tecnici provinciali abbiamo avuto disponibilità alla risoluzione delle due problematiche. Nel bivio di Piegaro la messa in sicurezza dello stesso e per la strada SP 340 di Pietrafitta verrà installato un sistema di dissuasori acustico-visivi facente parte di un progetto europeo chiamato “ Life Strade “. Inoltre abbiamo invitato la Provincia a farsi carico degli interventi da effettuare nelle strade del Comune di Marsciano.

Da due anni Il comitato Pievaiola vigila costantemente sui lavori e informa i cittadini sullo stato degli adeguamenti delle strade perché la sicurezza stradale è un diritto e una priorità di tutti.

 

                                                                                     Il Portavoce

                                                                                   -Augusto Peltristo